L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) 1 della Liguria, è alla ricerca di 5 assistenti sanitari per ampliare il proprio organico. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti d’età, con contratto di assunzione a tempo indeterminato. Per partecipare al concorso ASL 1 Liguria è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro l’8 Agosto 2024. Vediamo insieme come accedere alla selezione, quali sono i requisiti, le materie e le prove da affrontare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ASL 1 Liguria ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 5 Assistenti Sanitari, Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari, Professioni Sanitarie della Prevenzione.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ASL 1 Liguria?
Possono partecipare alla selezione per 5 assistenti sanitari in Liguria chi in possesso dei requisiti generali richiesti per ogni concorso pubblico, come esser cittadino italiano e idonei alla mansione specifica, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Laurea di primo livello in Assistenza Sanitaria – classe L/SNT4: classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione, ai sensi del Decreto Interministeriale 02/04/2001 ovvero Diploma Universitario di Assistente Sanitario di cui al D.M. Sanità n. 69/1997, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.lgs. 502/1992 e s.m.i. ovvero i Diplomi e Attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi del decreto del Ministero della Sanità 27luglio 2000;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Come presentare la domanda di ammissione?
È possibile inviare la domanda di ammissione al concorso ASL 1 Liguria entro l’8 Agosto 2024 ore 12:00, sul portale inPA.
Per accedere al portale è doveroso autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove del concorso ASL 1 Liguria?
La selezione si suddivide in:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova consisterà in un elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su argomenti tecnici e amministrativi, inerenti al profilo professionale messo a bando.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica, invece, consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti o progetti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
La prova scritta e pratica potranno essere effettuate in sequenza in un’unica sessione.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie inerenti il profilo professionale.
La prova mira ad accertare e verificare la preparazione, la professionalità del candidato, nonché l’attitudine, anche in relazione all’esperienza professionale posseduta, all’espletamento delle mansioni cui il profilo professionale a bando si riferisce, il governo delle problematiche, le capacità logiche, la proprietà di linguaggio anche tecnico.
Nel corso del colloquio si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e alla verifica della lingua inglese.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- Titoli di carriera: fino a 15 punti;
- Titoli accademici e di studio: fino a 3 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: fino a 3 punti;
- Curriculum formativo e professionale: fino a 9 punti.
Bando concorso ASL 1 Liguria 2024
Scarica qui il bandi di concorso presso l’ASL 1 Liguria per 5 Assistenti Sanitari.