Concorso ASP Reggio Emilia 2024 – bando per 13 infermieri

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso ASP Reggio Emilia 2024 – bando per 13 infermieri

    Nel cuore dell’Emilia Romagna è stato bandito un nuovo concorso pubblico per la selezione di 13 infermieri, a tempo pieno e indeterminato. Il concorso ASP Reggio Emilia è aperto ai laureati, senza limiti d’età. È possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 26 aprile 2024, sul portale inPA. Resta informato e continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutti i dettagli sul concorso infermieri Reggio Emilia 2024.

    Quanti sono i posti a disposizione?

    Per il concorso ASP Reggio Emilia 2024 sono stati banditi 13 posti a tempo pieno e indeterminato per infermieri, Area Funzionati Elevata Qualificazione.

    La posizione professionale richiesta prevede come finalità: assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale, educativa.

    Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza agli utenti dei servizi e l’educazione sanitaria.

    Il trattamento economico previsto prevede uno stipendio tabellare annuo lordo pari a 23.212,35 euro; tredicesima mensilità pari a 1.934,36 euro e indennità di comparto pari a 51,90 euro per 12 mesi. Nonché indennità di vacanza contrattuale e quote di salario accessorio se dovute.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ASP Reggio Emilia 2024?

    Per l’ammissione al concorso è previsto, oltre ai requisiti generici d’accesso ad un concorso pubblico come la cittadinanza italiana e la maggiore età, anche il possesso di requisiti specifici, come:

    • Laurea in infermieristica o titolo equipollente ai sensi del DM 27/07/2000;
    • Iscrizione all’albo professionale per l’esercizio della professione.

    Inoltre, per poter accedere alla selezione è necessario essere in possesso della patente di guida di categoria “B”.

    Come presentare domanda per il ASP Reggio Emilia 2024

    La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, entro il 26 Aprile 2024, ore 12:00, sul portale ufficiale inPA.

    La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa pari a 10,00 euro tramite PagoPA

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso?

    Il programma d’esame verterà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà nell’accertamento della conoscenza delle tematiche e competenze relative all’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale, educativa e nelle conoscenze relative alla gestione dei farmaci, degli apparecchi elettromedicali e degli ausili e di igiene della comunità.

    Durante la prova verrà valutata anche la conoscenza della:

    • normativa regionale e nazionale in materia socio-assistenziale e sanitaria con particolare riferimento alle persone anziane ed alle strutture sociosanitarie, diritto costituzionale, amministrativo e del lavoro;
    • normativa in materia di privacy;
    • normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o consistente nella elaborazione di PAI finalizzati al superamento di criticità attraverso anche l’integrazione sociosanitaria e/o di progetti socio sanitari integrati di comunità.

    La prova scritta si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio nella verifica delle capacità esplorate nella prova scritta, nonché nella motivazione alla scelta di lavoro, nella conoscenza delle funzioni, compiti, metodologie di lavoro dell’infermiere nell’ambito di strutture sociosanitarie. Inoltre verranno accertate le nozioni di legislazione sociale, nozioni sull’ordinamento delle ASP, cenni sul rapporto di pubblico impiego.

    Durante la prova verrà accertata anche la conoscenza nell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

    La prova orale si svolgeranno in un’aula aperta al pubblico e si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.

    Bando concorso ASP Reggio Emilia 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 13 infermieri Reggio Emilia 2024!

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa