Il Consorzio dei Laghi, nel Lazio, ha bandito un interessante concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 9 Assistenti sociali. La selezione è aperta ai laureati, anche triennale, iscritti al relativo albo professionale. Per poter partecipare al concorso Assistenti sociali Lazio è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 12 Gennaio 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Consorzio dei Laghi ha bandito un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 unità come Assistenti sociali.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Assistenti sociali Lazio?
Possono partecipare al concorso per 9 Assistenti sociali nel Lazio coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle scuole dirette a fini speciali cui sia riconosciuta efficacia abilitante all’esercizio della professione; oppure Diploma universitario di Assistente Sociale unitamente all’abilitazione per l’esercizio della professione; o in alternativa Laurea Triennale in servizio sociale (classe 39-ex classe 6) unitamente all’abilitazione per l’esercizio della professione; oppure Laurea Specialistica (classe 57/S) o Laurea Magistrale (classe LM87) unitamente all’abilitazione per l’esercizio della professione;
- Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali, sezione A o B.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 12 Gennaio 2025, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Gli interessati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Assistenti sociali Lazio?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Normativa nazionale in materie di contrasto alla povertà di inclusione sociale e lavorativa;
- Normativa nazionale e regionale del Lazio in materia di disabilità e non auto-sufficienza;
- Normativa nazionale e regionale del Lazio in materia di minori e famiglia;
- Normativa nazionale e regionale del Lazio in materia di integrazione e socio-sanitaria;
- Principi, metodi e tecniche del servizio sociale professionale;
- Disciplina e ruolo del Terzo Settore (D.lgs. 177/2017 cts);
- Codice deontologico degli Assistenti Sociali – etica e deontologia professionale;
- Nozione di Diritto Civile in materia di diritto di famiglia, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento familiare, adozioni;
- Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socioassistenziale e socio-sanitarie a livello di ambito, con particolare riferimento alla regolamentazione della Regione Lazio in materia;
- Nozioni di diritto amministrativo, con particolare al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi;
- Nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000 e s.m.i.);
- Nozioni sulla trasparenza (D.lgs. 33/2013) anticorruzione (L. 190/2012 e ss.mm.ii), privacy;
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento al Titolo IV – rapporto di lavoro del D.lgs. 267/2000 e s.m.i.;
- Codice di comportamento del Pubblici dipendenti – D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.
- Lingua Inglese;
- Informatica.
La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche sulle materie indicate per la prova scritta, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale richiesto, anche attraverso dei problem solving.
Nell’ambito della medesima prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.
Lo svolgimento della prova orale potrà avvenire in videoconferenza.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Bando concorso Assistenti sociali Lazio 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.