L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda, in Lombardia, ha indetto un’importante selezione pubblica per il reclutamento di ben 110 Infermieri, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Il concorso è aperto ai laureati, senza limiti d’età, iscritti all’Ordine Professionale. Una grande occasione si apre per coloro che desiderano entrare a far parte del sistema sanitario pubblico della Regione Lombardia e contribuire attivamente al servizio sanitario. Sarà possibile accedere alla selezione inviando una domanda di partecipazione sul portale asst-garda, entro il 24 Novembre 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso ASST Garda per 110 Infermieri, quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materie richieste.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda, è alla ricerca di ben 110 Infermieri, da assumere a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ASST Garda?
Possono accedere alla selezione per 110 Infermieri in Lombardia coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché chi in possesso dei seguenti requisiti specifici d’ammissione:
- Diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni;
oppure
- Diploma di laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguilo ai sensi del D.M. 02.04.2001 “Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie”;
o ancora
- Laurea in Infermieristica (Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o) conseguito ai sensi del D.M. 19.02.2009 “Determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270″;
oppure
- Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. Sanità 27.07.2000), al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’‘accesso ai pubblici uffici.
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è fondamentale essere iscritti all’Ordine Professionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Infermieri potranno presentare le domande di partecipazione entro il 24 Novembre 2024 sul portale ASST Garda.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I partecipanti, pena esclusione, dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,33 euro.
Quali sono le prove del concorso ASST Garda 2024?
La selezione si articolerà in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
In relazione al numero delle domande pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di procedere, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, a sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
L’eventuale prova potrà consistere in quesiti a risposta multipla di cultura generale, di lingua italiana e sulle materie d’esame.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un tema o in un questionario a risposte sintetiche/multiple.
La prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica, invece, consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo a concorso, da svolgersi eventualmente mediante soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica/multipla.
Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta.
Durante l’esecuzione della prova sarà accertata la conoscenza dell’informatica e la conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue inglese, francese e tedesca.
La prova orale si intende superata con un punteggio di almeno 14/20.
Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a 30 punti, e saranno così suddivisi:
- Pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti;
- Curriculum formativo e professionale – fino a 7 punti;
- Titoli di carriera – fino a 15 punti;
- Titoli accademici e di studio – fino a 5 punti.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Scienze infermieristiche Generali, cliniche e pediatriche: Assistenza infermieristica in medicina e specialità mediche; in chirurgia e specialità chirurgiche; Assistenza infermieristica in area matero-infantile, in area critica e in area psichiatrica; Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica;
- Elementi di anatomia e fisiologia;
- Elementi di farmacologia;
- Elementi di microbiologia;
- Elementi di igiene;
- Elementi di diritto, legislazione sanitaria e infermieristica;
- Modelli organizzativi e assistenziali.
Bando concorso 110 Infermieri presso ASST Garda
Scarica qui il bando di concorso per 110 Infermieri presso l’ASST del Garda.