L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (Varese), Regione Lombardia, ha indetto un concorso per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 50 Infermieri. La selezione è aperta ai laureati, da assegnare alle Strutture Aziendali Territoriali. Sarà possibile partecipare al concorso ASST Varese 2024 fino al 15 Luglio 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale ASST Sette Laghi. Vediamo insieme come poter accedere al concorso ASST Varese 2024, tra prove d’esame, materie di studio e requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (Varese), ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 50 Infermieri da assegnare alle Strutture Aziendali.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ASST Varese 2024?
Per partecipare al concorso è necessario esser in possesso, oltre che dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, anche dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni;
oppure
- Diploma di Laurea in Infermieristica – (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguito ai sensi del D.M. 19.2.2009;
oppure
- Diplomi e Attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. Sanità 27.7.2000), al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
È possibile inoltrare la domanda di ammissione al concorso ASST Varese 2024 per 50 infermieri sul portale asstsettelaghi entro il 15 Luglio 2024.
Per accedere alla selezione è necessario effettuare il pagamento del contributo delle spese concorsuali pari a 10,00 euro tramite il servizio PagoPA.
Quali sono le prove del concorso ASST Varese 2024?
La procedura concorsuale dell’ASST Sette Laghi, si compone di:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
L’Azienda, in relazione al numero delle domande pervenute entro i termini, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
La predetta prova consisterà in quiz a risposta multipla e verterà su argomenti di cultura generale, sulle materie oggetto della prova concorsuale e potrà prevedere anche la verifica delle capacità logico matematiche.
Prova Scritta
La prova scritta verterà su argomenti scelti dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso.
La prova prevede lo svolgimento di tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova prativa, invece, consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova Orale
Infine, la prova orale verterà in un colloquio, oltre che sulle materie attinenti al profilo a concorso, durante l’esame verranno verificate la comprensione degli elementi di informatica e la verifica della conoscenza della lingua inglese.
Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Bando concorso ASST Varese 2024
Scarica qui il bando di concorso per 50 Infermieri presso l’ASST Sette Laghi Varese.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.