Concorso Camera di Commercio Genova: bando per 8 Assistenti amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Camera di Commercio Genova: bando per 8 Assistenti amministrativi

    La Camera di Commercio di Genova, in Liguria, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 8 posti, da assumere a tempo indeterminato e pieno, come Assistenti amministrativi del Registro Imprese e dei servizi camerali. Si tratta di un’interessante occasione per chi possiede un diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza limiti di età o particolari requisiti universitari. Per poter accedere è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 26 giugno 2025. Leggi e scopri come partecipare al concorso Camera di Commercio Genova.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Camera di Commercio Genova ha bandito un concorso pubblico per esami, per 8 posti a tempo indeterminato e pieno nell’Area degli Istruttori – profilo professionale di Assistente amministrativo del Registro Imprese e dei servizi camerali.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera di Commercio Genova?

    Possono partecipare al concorso per 8 Assistenti amministrativi presso la CamCom di Genova coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso di un:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 26 giugno 2025 ore 23:59, sul portale inPA.

    Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Camera di Commercio Genova?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora le domande di partecipazione al concorso superino il numero di 120, i candidati saranno chiamati a sostenere, prima delle prove di esame, una prova di preselezione.

    La prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla, anche digitale o telematico, su materie d’esame e quesiti psicoattitudinali. Numero di domande e tempo a disposizione saranno stabiliti dalla commissione.

    Alla prova scritta accederanno i primi 120 candidati della graduatoria preselettiva, inclusi quelli con pari punteggio all’ultimo posto utile.

    Prova Scritta

    L’obiettivo della prova è valutare la conoscenza degli argomenti, la capacità di sintesi ed esposizione, nonché la maturità di giudizio dei candidati.

    La Commissione esaminatrice proporrà 2 quesiti per ciascuna materia, di natura teorica o teorico-pratica. I candidati dovranno rispondere in modo sintetico e motivato ad almeno 6 quesiti, scegliendo almeno un quesito per ogni materia. Il tempo massimo per lo svolgimento della prova è di 4 ore.

    La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

    • Elementi di diritto amministrativo;
    • Elementi di diritto commerciale;
    • Elementi di economia politica;
    • Legislazione, funzioni e ordinamento amministrativo delle Camere di Commercio.

    Sarà consentita l’ammissione alla prova orale qualora il candidato abbia ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta.

    Inoltre, comprenderà:

    • Una conversazione in inglese su argomenti di attualità;
    • Una prova pratica per valutare la conoscenza e l’uso del personal computer, dei principali software Office e dei browser web.

    Prima dell’inizio della prova, la Commissione selezionerà i quesiti da sottoporre per ciascuna materia. I quesiti saranno assegnati a ciascun candidato tramite estrazione a sorte.

    Il colloquio si intende superato ove il candidato consegua la votazione minima di 21/30.

    Libri di preparazione per il concorso  

    I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it  

    Bando concorso Camera di Commercio Genova 2025

    bando-concorso-scarica

    Scarica qui il bando di concorso completo per l’assunzione di 8 Assistenti amministrativi presso la Camera di Commercio di Genova.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento