Concorso Camera di Commercio Padova: bando per 5 diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Camera di Commercio Padova: bando per 5 diplomati

    La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova, in Veneto, è alla ricerca di 5 unità di personale per ampliare il proprio organico, da reclutare come Istruttori Specialisti anagrafici, gestione risorse umane e gestione economico-finanziaria provveditorato e ICT. La selezione, aperta a tutti i diplomati, prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso Camera di Commercio Padova inviando una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 31 Ottobre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto un concorso pubblico, per esami, dalla Camera di Commercio Padova, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 posti dell’Area degli Istruttori da inquadrare nei ruoli della Camera di Commercio di Padova, secondo la seguente ripartizione:

    • 2 posti di Specialista organizzazione, governance, risorse umane e comunicazione;
    • 2 posti di Specialista anagrafico, di regolazione del mercato e dei servizi di e-government;
    • 1 posto di Specialista gestione economico-finanziaria, provveditorato e ICT.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera di Commercio Padova?

    Per poter accedere alle selezioni per 5 Istruttori a Padova è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ed esser in possesso del:

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per candidarsi al concorso è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 31 Ottobre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Camera di Commercio Padova?

    La selezione si compone di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta aperta e/o nello svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale e/o nella soluzione di casi con enunciazioni teoriche sulle seguenti materie:

    • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge n. 241/1990 e s.m.i.;
    • Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000);
    • Legislazione e funzioni delle Camere di Commercio;
    • Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio e strumenti di programmazione strategica delle attività e di performance dell’Ente camerale;
    • Privacy, Trasparenza e Anticorruzione.

    La prova scritta si intenderà superata qualora il/la candidato/a riporti una valutazione non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale prevede per tutti i profili professionali l’accertamento della conoscenza delle materie oggetto della prova scritta nonché lo svolgimento dell’assessment di carattere psico-attitudinale, finalizzato alla valutazione delle competenze attitudinali richieste da ciascun profilo oggetto del presente bando.

    Durante l’espletamento della prova i candidati dovranno dimostrare l’accertamento della conoscenza dell’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

    Mentre in modo più specifico verranno richiesti:

    • Solo per il profilo professionale “Specialista organizzazione, governance, risorse umane e comunicazione”: l’accertamento della conoscenza della disciplina del rapporto di pubblico impiego e della disciplina degli organi dell’Ente;
    • Solo per il profilo professionale “Specialista anagrafico, di regolazione del mercato e dei servizi di e-government”: l’accertamento della conoscenza di elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
    • Solo per il profilo professionale “Specialista gestione economico-finanziaria, provveditorato e ICT”: l’accertamento della conoscenza di elementi del Codice dei contratti pubblici.

    La prova orale si intenderà superata qualora il/la candidato/a riporti una valutazione non inferiore a 21/30 e consegua l’idoneità a seguito dell’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

    Bando concorso Camera di Commercio Padova 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Istruttori presso la Camera di Commercio di Padova.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa