La Camera di Commercio di Verona, in Veneto, ha indetto una procedura di selezione pubblica, per esami, per la copertura di 7 posti da inquadrare, per tre specifici profili professionali, nell’area degli Istruttori. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato e pieno. Il concorso Camera di Commercio Verona è aperto ai diplomati, senza limiti d’età. Per partecipare alla selezione è necessario inviare su inPA una domanda di ammissione entro il 28 Gennaio 2025. Resta aggiornato su questo concorso e leggi il nostro articolo per scoprire come candidarti!
Quanti sono i posti a disposizione?
È stata indetta dalla Camera di Commercio di Verona una procedura di selezione pubblica, per esami, per la copertura di 7 posti a tempo indeterminato e pieno nell’area di inquadramento degli Istruttori.
Le unità saranno così suddivise:
- 3 posti nel profilo professionale “Istruttore specialista promozione, servizi per lo sviluppo delle imprese e turismo”;
- 2 posti nel profilo professionale “Istruttore specialista anagrafico, di regolazione del mercato, dei servizi di e-government e orientamento al lavoro”;
- 2 posti nel profilo professionale “Istruttore specialista organizzazione, gestione economico-patrimoniale e risorse umane”.
È ammessa, per gli interessati, la partecipazione alla selezione per tutti i profili professionali indicati.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera di Commercio Verona?
Possono partecipare al concorso per 7 Istruttori presso la Camera di Commercio Verona coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano e maggiorenni, e chi in possesso del:
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 28 Gennaio 2025, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Gli interessati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Camera di Commercio Verona?
La procedura sarà articolata nelle seguenti fasi:
- eventuale prova preselettiva;
- due prove scritte
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di ammissione per ciascun profilo professionale dovesse risultare superiore a 100, la Camera di Commercio si riserva di effettuare una prova preselettiva.
La prova preselettiva consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa, da risolvere in un tempo predeterminato e potrà svolgersi anche a distanza e con sistemi informatizzati. I quesiti riguarderanno test logici, matematici e psicoattitudinali, nonché le materie oggetto della prima prova scritta.
L’eventuale prova preselettiva e la prima prova scritta saranno uniche per i tre profili oggetto della selezione.
Il numero massimo di candidati ammessi alla prima prova scritta, sarà di 60 unità, oltre i pari merito e gli esonerati.
Prove Scritte
La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta aperta e sarà diretta ad accertare le competenze tecnico-specialistiche del candidato nelle seguenti materie, comuni a tutti e tre i profili oggetto della selezione:
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alle norme sul procedimento amministrativo,
- Elementi in materia di documentazione amministrativa, formazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale e domicilio digitale,
- Elementi in materia di trasparenza, anticorruzione e trattamento dei dati personali;
- Legislazione e funzioni delle Camere di Commercio.
Potrà inoltre essere finalizzata a verificare il possesso delle capacità e attitudini comuni a tutti i profili professionali.
La seconda prova scritta, invece, consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta aperta o di un elaborato a contenuto teorico pratico, diretto ad accertare la preparazione e la competenza, nonché l’attitudine dei concorrenti alla soluzione di questioni connesse con l’ordinamento, le attività e i compiti delle Camere di Commercio, con particolare riferimento alle seguenti materie per ciascun profilo professionale:
per il profilo di Istruttore specialista organizzazione, le materie sono:
- Principi organizzativi e norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
- Normativa in materia di contratti e appalti;
- Disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio;
invece, per il profilo di Istruttore specialista anagrafico, le materie sono:
- Elementi di diritto commerciale e fallimentare, con particolare riferimento alla tenuta ed al funzionamento del Registro delle imprese;
- Principi in materia di e-government e interoperabilità e semplificazione dei servizi delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al funzionamento del SUAP ed al Codice dell’Amministrazione Digitale;
infine per il profilo di Istruttore specialista per lo sviluppo delle imprese e turismo, gli argomento sono:
- Strumenti di sostegno allo sviluppo delle imprese e del territorio, digitalizzazione, sostenibilità;
- Processi e servizi digitali delle P.A.;
- Competenze delle Camere di Commercio in materia ambientale;
- Tecniche di analisi dei dati.
Sarà consentito l’accesso alla prova orale ai candidati che abbiano ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
Prova Orale
La prova orale sarà finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze richieste dal profilo professionale per il quale ciascun candidato concorra.
La prova si articolerà in:
- un colloquio interdisciplinare, comune a tutti i profili professionali, volto all’accertamento della preparazione dei candidati sulle materie oggetto della prima prova scritta (massimo 10 punti);
- un colloquio, distinto per ciascun profilo professionale, volto all’accertamento della preparazione dei candidati sulle materie oggetto della seconda prova scritta (massimo 10 punti);
- un assessment di carattere psico-attitudinale, anche con prove individuali e/o di gruppo, unico per tutti i profili professionali, finalizzato alla valutazione delle competenze attitudinali richieste dai profili oggetto della presente selezione (massimo 10 punti);
- una verifica della conoscenza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle più comuni tecnologie informatiche.
La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia riportato un punteggio non inferiore a 21/30 con riferimento ai distinti profili professionali.
Bando concorso Camera di Commercio Verona 2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 7 Istruttori presso la Camera di Commercio di Verona.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.