Concorso Città di Firenze: bando per 5 Istruttori Amministrativi Contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Città di Firenze: bando per 5 Istruttori Amministrativi Contabili

    Il Comune di Cerreto Guidi (Città di Firenze) in Toscana, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di personale nel profilo di Istruttore amministrativo contabile. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Sarà possibile partecipare al concorso Città di Firenze inviando una domanda sulla piattaforma inPA fino al 5 Agosto 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come si compone all’iter selettivo ovvero come fare domanda, quali sono i requisiti richiesti, nonché le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il concorso Città di Firenze prevede l’assunzione, presso il Comune di Cerreto Guidi, a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di personale nel profilo di Istruttore amministrativo e contabile (Area degli Istruttori).

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Città di Firenze?

    Per accedere al concorso per 5 Istruttori amministrativi-contabili è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti per ogni concorso pubblico, ovvero esser cittadino italiano e maggiorenni, e possedere un:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

    Inoltre per l’ammissione alla selezione è necessario possedere anche la patente di guida, categoria B.

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Gli interessati alla selezione possono inviare la domanda di ammissione sul portale inPA, fino al 5 Agosto 2024.

    Per accedere al portale è doveroso autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre è richiesto il pagamento della tassa concorsuale da effettuare tramite la piattaforma PagoPA, pari a 10,00 euro.

    Quale sono le prove del concorso Città di Firenze?

    La selezione si suddivide in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, sarà volta ad accertare il possesso delle competenze riguardanti il profilo professionale oggetto di concorso e consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla, ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta.

    Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, consisterà in un colloquio sulle materie indicate e nell’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera scelta tra inglese e francese.

    Il colloquio comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale del candidato e della motivazione al ruolo, ovvero valutazione delle competenze tecniche e professionali e delle competenze trasversali e relazionali.

    La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

    Materie d’esame

    La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

    • Ordinamento degli Enti locali: D. Lgs. n. 267/2000 e, in particolare: autonomia del Comune, Statuto e regolamenti, partecipazione popolare, diritto di accesso e di informazione, funzioni del Comune anche nei servizi di competenza statale; organi di governo: Consiglio, Giunta e loro competenze, il Sindaco e le sue competenze anche nelle funzioni di competenza statale, il ruolo e le funzioni del Segretario comunale, funzioni e responsabilità dei dirigenti, pareri dei responsabili dei servizi, pubblicazione delle deliberazioni; programmazione e bilanci, competenze in materia di bilanci, Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO – art. 6 D.L. 80/2021), fasi dell’entrata e della spesa, risultato di amministrazione e residui, assunzione di impegni di spesa, determinazione a contrarre e relative procedure, rendiconto della gestione, controlli interni ed esterni sulla gestione, compreso il controllo di gestione, agenti contabili (compreso il tesoriere) e verifiche di cassa;
    • Ordinamento e principali normative in materia di tributi locali (IMU, Canone Unico Patrimoniale…);
    • Pubblico impiego – D. Lgs. n. 165/2001: principi generali, organizzazione, rapporto di lavoro, e C.C.N.L. comparto Funzioni locali del 16/11/2022, costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro, tipologie flessibili del rapporto lavorativo, responsabilità disciplinare;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e prevenzione della corruzione: D.P.R. n. 62/2013;
    • Atti amministrativi, procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi – L. n. 241/1990: principi generali, responsabilità, partecipazione, semplificazione, efficacia e patologia del provvedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi;
    • Diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.: D. Lgs. n. 33/2013 principi generali, diritti e obblighi e D.P.G.R. 679/2016;
    • Documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione: D.P.R. n. 445/2000 documentazione amministrativa, semplificazione, sistema di gestione informatica dei documenti e D. Lgs. n. 82/2005 documento informatico e trasmissione telematica di documenti informatici;
    • Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale;
    • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale, oltre alla discussione del percorso formativo e professionale, verterà anche sulle seguenti materie:

    • Approfondimento delle materie previste nella prova scritta;
    • Valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills);
    • Accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese;
    • Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Quanto guadagnano gli Istruttori Amministrativi Contabili Firenze?

    Il trattamento economico previsto per il ruolo messo a concorso è costituito dalla retribuzione annua lorda pari a 24.188,66 euro, comprensiva dell’indennità di comparto, della 13ª mensilità. In aggiunta, se dovuto, altri compensi o indennità contrattualmente previsti.

    Bando concorso Città di Firenze 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Istruttori amministrativi contabili presso il Comune di Cerreto Guidi (Città di Firenze).

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa