Il Comune di Ancona, nelle Marche, ha appena bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 5 Istruttori tecnici nel ruolo di Geometri. La selezione è aperta ai diplomati e prevede un’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato e pieno. Per poter partecipare alla selezione si ha di tempo fino al 16 ottobre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Comune di Ancona, quali sono i requisiti, le prove e le materie richieste.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto dal Comune di Ancona un concorso pubblico per la copertura di 5 posti come Istruttore tecnico ruolo di Geometra, a tempo indeterminato e pieno.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Ancona?
Possono partecipare alla selezione come Geometri presso il Comune di Ancona coloro che sono in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Geometra, conseguito presso un Istituto tecnico per Geometri (vecchio ordinamento) o diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici indirizzo “Costruzioni, Ambiente e territorio”, di cui al D.P.R. 15/03/2010 n. 88, (nuovo ordinamento) o equipollente a tali diplomi, rilasciato da un istituto statale o legalmente riconosciuto;
o in alternativa
- Diploma universitario triennale, Laurea Triennale, Diploma di Laurea, Laurea Specialistica o Magistrale riconosciuti come assorbenti il titolo sopra elencato.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 16 Ottobre 2024, ore 13:00
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Comune di Ancora 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nella soluzione di una serie di quiz a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella stesura di un elaborato e/o nell’analisi e soluzione casi concreti, nelle seguenti materie:
- Normativa in materia di Urbanistica e Governo del Territorio nazionale e regionale (L. 1150/42 e s.m.i, DM 1444/68; L. 457/78; L.R. Marche 19/23);
- Normativa in materia di Ambiente nazionale e regionale(D.Lgs 152/06; L. R. Marche 11/19);
- Normativa in materia di Edilizia nazionale e regionale (DPR 380/01; L.R Marche 17/15)
- Normativa in materia di appalti pubblici di lavori (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.) con riferimento a progettazione, direzione lavori, contabilità lavori di opere pubbliche;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili ed al Titolo IV del D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii.;
- Normativa sulla prevenzione degli incendi (D.P.R. 151/2011 e Regola tecnica scuole D.M. 26/8/1992 e D.M. 3 agosto 2015 e ss.mm.ii.).
La prova che si intende superata con una votazione minima di 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio mirante ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato in relazione agli ambiti professionali previsti nel bando.
La prova potrà eventualmente comprendere anche una fase di assessment center con prove individuali e/o di gruppo quali ad esempio l’in basket, la somministrazione di test, il role playing, ecc…
Oltre agli ambiti della prova scritta, saranno richieste ulteriori materie d’esame, ovvero:
- Normativa in materia dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs 42/04);
- Normativa inerente il Codice della Strada (D.Lgs.. 285/92 e D.P.R. 495/92 e ss.mm.ii.);
- Normativa sull’Edilizia Scolastica (Legge 11 gennaio 1996 n.23);
- Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.) con particolare riferimento alla composizione, funzioni, compiti e attribuzioni degli organi e dei principali soggetti operanti all’interno di un’amministrazione comunale;
- Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento (DPR 62/2013 e s.m.i.).
La prova orale che si intende superata con una votazione minima di 21/30.
Quanto guadagnano i geometri presso il Comune di Ancona?
Il trattamento economico previsto per la figura degli Istruttori Tecnici, nel ruolo di Geometri presso il comune marchigiano è così articolato:
- Stipendio tabellare iniziale, comprensivo di 13° mensilità, pari a 23.175,61 euro;
- Indennità di comparto annua pari a 624,96 euro;
- Indennità vacanza contrattuale come per legge;
- Trattamento accessorio nonché altri eventuali assegni, indennità o miglioramenti economici previsti dai Contratti Nazionali e Aziendali in vigore e futuri o dalla legislazione.
Bando concorso Geometri presso Comune di Ancona
Scarica qui il bando di concorso per 5 Geometri presso il Comune di Ancona.