Il Comune di Catania, Regione Sicilia, ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 16 Istruttori Contabili-Ragionieri, con contratto a tempo indeterminato. Nuova opportunità dal comune siciliano dopo la pubblicazione, sempre a giugno, di due importanti bandi per l’assunzione di ben 108 posti complessivi, suddivisi per Agenti di Polizia Municipale e Istruttori Tecnici. Per accedere alla selezione è necessario esser diplomati. Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è il 22 Luglio 2024, inoltrandola sul portale inPA. Vediamo insieme come poter partecipare al concorso Comune di Catania 2024, quali sono prove, le materie di studio e i requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Catania è alla ricerca di 16 unità di personale a 30 ore, a tempo indeterminato, appartenenti al profilo professionale di Istruttore Contabile – Ragioniere, da inquadrare nell’Area degli Istruttori.
La sede di lavoro per i vincitori è presso il Comune di Catania.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Catania?
Oltre al possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e cittadini italiani, per accedere al nuovo concorso Comune di Catania 2024 è necessario esser in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici di studio:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, come: Ragioniere; Perito Commerciale; Perito Aziendale; Analista Contabile; Amministrazione, Finanza e Marketing.
Sono ammessi i candidati che, pur non essendo in possesso di uno dei titoli sopra indicati, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio superiori assorbenti:
- Laurea Triennale ex D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi: 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; 28 Scienze economiche; oppure ex D.M 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-33 in Scienze economiche;
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Economia e Commercio;
- Laurea Specialistica delle classi DM 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi: 64/S Scienze dell’economia; 84/S Scienze economico-aziendali;
- Laurea Magistrale delle classi DM 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi: LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare alla selezione è necessario inviare un domanda di ammissione al concorso, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il 22 Luglio 2024, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma inPA è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quale sono le prove del concorso Comune di Catania?
La selezione del comune siciliano si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella somministrazione di uno o più quesiti a risposta sintetica o test bilanciati, o di più quesiti a risposta multipla, che avrà ad oggetto la verifica della conoscenza delle seguenti materie:
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- Principi contabili, generali e applicati;
- Disposizioni in materia di documentazione amministrativa;
- Nozioni sulla trasparenza, anticorruzione e privacy;
- Nozioni di ragioneria generale e applicata.
- La prova sarà svolta mediante l’utilizzo di strumenti digitali.
Supereranno la prova scritta i candidati che avranno ottenuto un punteggio percentualizzato corrispondente a 28/40.
Prova Orale
Invece, la prova orale verterà in un colloquio sulle materie previste nella prova scritta.
Durante la prova verranno accertate anche la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.
Per i candidati stranieri la prova sarà inoltre diretta ad accertare la conoscenza della lingua italiana.
Supereranno la prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio percentualizzato corrispondente a 28/40.
Valutazione dei titoli
I titoli valutabili ai fini della stesura della graduatoria finale di merito, sono i:
- Titoli di studio (punti 60 su base 100);
- Titoli professionali (punti 20 su base 100);
- Titoli di servizio (punti 20 su base 100).
Bando concorso Comune di Catania 2024
Scarica qui il bando di concorso del Comune di Catania per 16 Istruttori Contabili-Ragionieri.