Nuova selezione pubblica dal Comune di Como, in Lombardia, per la copertura di 4 posti per il profilo professionale di Funzionario tecnico. Il concorso è aperto ai soli laureati, anche triennale e prevede per i vincitori un contratto a tempo pieno e indeterminato. Per poter accedere al concorso Comune di Como è necessario inviare sul portale inPA una domanda di partecipazione entro l’11 Dicembre 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Como ha indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 4 posti nel profilo professionale di “Funzionario tecnico” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Como?
Per partecipare al concorso per 4 Funzionari tecnici presso il Comune di Como è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea di primo livello (L) in: 04 – “Classe delle lauree in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile”; 08 – “Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale”; 16 – “Scienze della Terra”; classe 20 – “Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; L-7 – “Ingegneria civile e ambientale”; L-17 – “Scienze dell’architettura”; classe L-23 – “Scienze e tecniche dell’edilizia”; classe L-25 – “Scienze e tecnologie agrarie e forestali”; classe L-26 – “Scienze e tecnologie agro-alimentari”; classe L-34 – “Scienze geologiche”;
- Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in: 3/S – “Architettura del paesaggio”; 4/S – “Architettura e ingegneria edile”; 7/S – “Biotecnologie agrarie”; 8/S – “Biotecnologie industriali”; 28/S – “Ingegneria civile”; 31/S – “Ingegneria elettrica”; 32/S – “Ingegneria elettronica”; 36/S – “Ingegneria meccanica”; 38/S – “Ingegneria per l’ambiente e territorio”; 54/S – “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale”; classe 74/S – “Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali” 85/S – “Scienze geofisiche”; 86/S – “Scienze geologiche”; LM-3 – “Architettura del paesaggio”; classe LM-4 – “Architettura e Ingegneria edile-architettura”; classe LM – 7 – “Biotecnologie agrarie”; LM – 8 – “Biotecnologie industriali”; LM-23 – “Ingegneria civile”; LM-24 – “Ingegneria dei sistemi edilizi”; LM-26 – “Ingegneria della sicurezza”; LM-28 – “Ingegneria elettrica”; LM-29 – “Ingegneria elettronica”; LM-33 – “Ingegneria meccanica”; LM-35 – “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”; LM-48 – “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale”; LM-73 – “Scienze e tecnologie forestali ed ambientali”; LM-74 – “Scienze e tecnologie geologiche”; LM-79 – “Scienze geofisiche”;
- Diploma di Laurea (DL) in: Architettura; Biotecnologie agro-industriali; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria edile – architettura; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica; Ingegneria meccanica; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Politica del territorio; Scienze forestali; Scienze forestali e ambientali; Scienze geologiche; Urbanistica.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro l’11 Dicembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per la partecipazione alla procedura concorsuale, il candidato deve effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Comune di Como?
Il concorso sarà espletato in:
- due prove scritte;
- una prova orale.
Prove Scritte
Le prove sono dirette ad accertare, oltre alla conoscenza delle suddette materie, la capacità di analisi, sintesi e riflessione critica, nonché l’attitudine alla corretta soluzione di questioni connesse con l’attività istituzionale, coerenti con il profilo professionale.
La prima prova scritta avrà contenuto teorico e sarà strutturata con quesiti a risposta sintetica o multipla.
La seconda prova scritta, invece, avrà contenuto teorico-pratico e consisterà nella redazione di un atto/elaborato/parere di carattere situazionale.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato la media di almeno 21/30, con valutazione di ciascuna prova scritta non inferiore a 18/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie delle prove scritte.
Inoltre la prova sarà volta ad accertare il possesso della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle tecnologie informatiche, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
Durante la prova orale saranno anche valutate le competenze trasversali e la motivazione alla copertura del ruolo, mediante prove situazionali, test o colloqui motivazionali.
La prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Materie d’esame
Le prove avranno ad oggetto le seguenti materie:
- Ordinamento amministrativo e contabile degli Enti Locali (Testo Unico degli Enti Locali d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), accesso ai documenti amministrativi e trasparenza (d.lgs 33/2013 e d.lgs 97/2016);
- Normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni;
- Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica e edilizia, norme in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio, norme in materia di lavori pubblici, espropri e concessioni;
- Normativa statale e regionale e nozioni tecniche in materia ambientale (tra cui autorizzazioni ambientali e strumenti di valutazione ambientale, usi del suolo, energia e risorse idriche);
- Contratti di appalto per lavori, servizi, forniture e contratti di concessione (nuovo Codice dei contratti pubblici);
- Progettazione di opere civili e stradali, costruzioni edilizie, ristrutturazioni e interventi edilizi in genere;
- Normativa tecnica per la progettazione, direzione dei lavori, contabilità e collaudo di opere pubbliche
- Contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione incendi;
- Normativa in materia di sicurezza dei cantieri;
- Adeguamento alle norme di sicurezza, di prevenzione incendi, sismico e abbattimento barriere architettoniche, degli edifici pubblici esistenti;
- Opere stradali e viabilistiche, manutenzione del suolo e sottoservizi;
- Digitalizzazione dei processi e conoscenze informatiche e utilizzo, in particolare, degli applicativi Office, Autocad, GIS;
- Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.d.).
Bando concorso Comune di Como 2024
Scarica qui il bando di concorso completo per 4 posti al Comune di Como.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.