Un interessante bando di concorso per l’assunzione di 2 Agenti di Polizia Locale è stato pubblicato dal comune di Arenzano (città metropolitana di Genova in Liguria). Il nuovo concorso per il reclutamento di 2 vigili urbani prevede un contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai diplomati in possesso della patente di guida, categoria B. Sarà possibile presentare domanda al concorso Comune di Arenzano fino alle ore 12.00 del 31 Luglio 2024, inviando una domanda sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come accedere al Concorso Comune di Arenzano per 2 Agenti di Polizia Locale, quali sono i requisiti richiesti, le materie e le prove da svolgere.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Arenzano ha bandito un concorso, per esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di 2 unità di personale, Area degli Istruttori, profilo di Agente di Polizia Locale.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Comune di Arenzano?
Per la partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione necessari per ogni selezione pubblica, ovvero esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, ed esser in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di II grado;
- Patente di guida, di categoria B o superiore;
Come presentare la domanda di ammissione?
È possibile inviare la domanda di ammissione al concorso Comune di Arenzano (città metropolitana di Genova) per 2 Agenti di Polizia locale entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Luglio 2024 sul portale inPA.
Per accedere al concorso è doveroso autenticarsi sulla piattaforma mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una tassa di concorso di euro 10,33.
Quali sono le prove del concorso Comune di Arenzano?
La selezione si suddivide in:
- una prova preselettiva (eventuale se decisa dal comune);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
In caso di un elevato numero di candidature, la Commissione esaminatrice potrà decidere di prevedere una prova preselettiva.
L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla, avente ad oggetto le conoscenze/capacità indicate, nonché quesiti di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi, ragionamento, analisi del testo, ecc…).
La Commissione stabilità i criteri di valutazione nonché il numero di candidati da ammettere alle prove concorsuali.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella predisposizione di un elaborato e/o nella risoluzione di casi concreti relativi alle materie d’esame oggetto del concorso.
Alla prova orale saranno ammessi coloro che abbiano riportato nella prova scritta una valutazione di almeno 21/30
La prova scritta si terrà presso Sala Consiliare del Comune il giorno 6 agosto 2024 alle ore 9.00
Prova Orale
La prova orale consisterà:
− in un colloquio sulle materie previste per le prove scritte;
− nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e conoscenze di programmi informatici di base con la messa a disposizione di dispositivi idonei da parte dell’Ente (tale accertamento non verrà considerato ai fini dell’attribuzione di punteggio nella prova orale).
Durante lo svolgimento di una delle due prove saranno verificate: le competenze in lingua inglese e in informatica (utilizzo dei comuni applicativi informatici) e gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali/competenze trasversali del candidato.
La prova orale si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
La prova scritta si terrà presso Sala Consiliare del Comune il giorno 16 settembre 2024 alle ore 9.00.
Materie d’esame
Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:
− Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs 267/2000);
− Elementi di diritto amministrativo e costituzionale;
− Normativa in materia di procedimento amministrativo, semplificazione, trasparenza, accesso, trattamento dei dati personali;
− Atti amministrativi di competenza della Polizia Locale;
− Codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
− Doveri e diritti del pubblico dipendente;
− Legge Quadro sull’ordinamento della Polizia Locale (Legge 07.03.1986, n. 65) e disciplina regionale della Polizia Locale (Legge Regione Liguria n. 31/2008);
− D.M. 4 marzo 1987, n. 145 – Regolamento concernente l’armamento degli appartenenti alla polizia municipale ai quali è conferita la qualità di Agente di pubblica sicurezza;
− Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e regolamento di esecuzione (R.D. n. 773/1931 e R.D. n. 635/1940);
− Normativa in materia di depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/1981);
− Codice della strada, regolamento di esecuzione e altre norme sulla circolazione stradale;
− Nozioni di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agente di polizia giudiziaria;
− Disciplina del commercio in sede fissa e su area pubblica con particolare riferimento alla Legge Regione Liguria n. 1/2007;
− Normativa sulla tutela dell’ambiente;
Bando concorso vigili urbani Comune di Arenzano 2024
Scarica qui il bando di concorso per 2 Agenti di Polizia Locale, presso il Comune di Arenzano.