Il Comune di Fogliano Redipuglia, in Friuli-Venezia Giulia, ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento di 1 unità come Istruttore direttivo tecnico. La selezione è aperta ai laureati, anche triennale, senza limiti d’età e in possesso della patente di guida. Il vincitore verrà assunto a tempo pieno e indeterminato. Le domande di partecipazione al concorso Comune di Fogliano Redipuglia possono essere inviate sul portale inPA entro il 20 marzo 2025. Leggi il nostro articolo e resta aggiornato!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una figura per il profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico” – categoria D, presso l’Area Tecnica del Comune di Fogliano Redipuglia.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Fogliano Redipuglia?
Per poter accedere alla selezione per 1 Istruttore direttivo tecnico in Provincia di Gorizia, è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea Triennale in: Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze dell’Architettura, Scienze e Tecniche dell’Edilizia, Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Ingegneria Civile e Ambientale; oppure di un Diploma universitario di durata triennale, equiparato ad una delle lauree universitarie ex D.M. 509/99 o D.M. 270/2004 indicate;
- Diploma di Laurea in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Politica del territorio, Urbanistica;
- Laurea Magistrale (Classe LM-3 – Classe LM-4 – Classe LM–23 – Classe LM-24 – Classe LM-26 – Classe LM-35 – Classe LM-48 – DM 270/04), o Laurea Specialistica (LS Classe 3/S – Classe 4/S – Classe 28/S –– Classe 38/S – Classe 54/S – DM 509/99), equiparata a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 e ss.mm.ii.
Inoltre, per l’accesso alla selezione è necessario che i candidati siano in possesso della patente di guida di cat. B in corso di validità.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 20 Marzo 2025 sul portale inPA – CLICCA QUI per candidarti.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per partecipare, è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro mediante il sistema di pagamento PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Comune di Fogliano Redipuglia?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta si svolgerà in presenza e sarà costituita da uno o più quesiti a risposta sintetica e/o multipla riguardanti alcune o tutte le seguenti materie d’esame:
- Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti locali della regione Friuli-Venezia Giulia;
- Diritto amministrativo con particolare riguardo alle norme in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso agli atti ed alla riservatezza e protezione dei dati personali;
- Normativa in materia di appalti, anche con riferimento alla normativa della Regione Autonoma FVG;
- Normativa in materia di urbanistica e di edilizia, con particolare riguardo alla normativa della Regione Friuli-Venezia Giulia;
- Legislazione in materia di patrimonio comunale e demanio pubblico;
- Normativa in materia di disciplina della sicurezza sui luoghi di lavoro e di interesse pubblico;
- Normativa in materia di espropriazioni per pubblica utilità;
- Legislazione sulla tutela ambientale e dei beni culturali e paesaggistici;
- Elementi in materia di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- Nozioni di diritto penale riguardo ai delitti contro la P.A.;
- Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una valutazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio individuale, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato, con riferimento ai contenuti tipici del profilo oggetto di selezione ed in relazione ad alcune o tutte le materie della prova scritta.
Nel corso della prova orale, si provvederà ad accertare anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova orale si intenderà superata con il conseguimento di una votazione di almeno 21/30.
Durante lo svolgimento delle prove, potranno essere accertate le seguenti competenze trasversali:
- Orientamento al risultato: Capacità di agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell’azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà;
- Gestione dei processi: Capacità di strutturare processi di lavoro, pianificando, gestendo e monitorando efficacemente le attività, tenendo conto di vincoli/opportunità e in coerenza con gli obiettivi da perseguire;
- Collaborazione: Capacità di contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune – interagendo con i colleghi anche a distanza – attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, la ricerca di sinergie e riducendo le conflittualità.
Bando concorso Comune di Fogliano Redipuglia 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.