Concorso Comune di Genova: bando per 10 Istruttori amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Genova: bando per 10 Istruttori amministrativi

    La Città Metropolitana di Genova, in Liguria, ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 10 Istruttori – Ambito Amministrazione, da assumere a tempo determinato o indeterminato, presso il Comune di Genova e i Comuni della Città Metropolitana che hanno aderito all’apposito accordo. La selezione, aperta a tutti i diplomati senza limiti di età, è finalizzata all’aggiornamento dell’elenco degli idonei. Per partecipare al concorso Comune di Genova, è necessario inviare la candidatura tramite il portale inPA entro il 20 febbraio 2026.

    Posti messi a concorso

    La Città Metropolitana di Genova ha indetto una procedura pubblica per aggiornare l’elenco degli idonei. Dall’elenco saranno selezionati 10 Istruttori – Ambito amministrazione da assumere a tempo determinato o indeterminato presso la Città Metropolitana di Genova o i Comuni convenzionati del territorio.

    Requisiti d’accesso al concorso Comune di Genova

    Per l’ammissione al concorso per 10 Istruttori presso il Comune di Genova, i partecipanti devono possedere i seguenti requisiti:

    Requisiti generali e specifici

    • essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
    • avere età non inferiore ad anni 18;
    • avere il godimento dei diritti civili e politici;
    • essere fisicamente idoneo alle specifiche mansioni tipiche del profilo professionale da ricoprire;
    • non avere condanne penali irrevocabili, procedimenti penali o amministrativi in corso, precedenti iscritti al casellario, interdizioni dai pubblici uffici o provvedimenti disciplinari che impediscano l’impiego nella pubblica amministrazione;
    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Domanda di partecipazione

    Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione in modalità telematica, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 febbraio 2026, attraverso il portale inPA:

    Per completare correttamente la procedura di candidatura è necessario:

    • accedere alla piattaforma tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS;
    • disporre di un indirizzo PEC personale;
    • effettuare il pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.

    Prove del concorso Comune di Genova

    Gli esami consisteranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova scritta

    La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata, verificando la capacità di risolvere problemi e lavorare per progetti, e potrà consistere nella elaborazione di un progetto, nella formazione di schemi di elaborati tecnici e/o nella soluzione di uno o più quesiti a risposta multipla, presupponendo le conoscenze evidenziate nella descrizione della posizione.

    La prova si terrà dal 6 marzo 2026, presso la Sala Grecale, Porto Antico, Genova. Il calendario sarà pubblicato il 23 febbraio 2026 su sito dell’Amministrazione e Portale InPA.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

    Prova orale

    La prova orale verterà sull’approfondimento delle medesime conoscenze e competenze inerenti il profilo richiesto.

    In sede di prova orale potranno essere oggetto di colloquio, da parte di esperto qualificato, la motivazione del candidato, le capacità relazionali, le attitudini personali.

    Nel corso della prova orale verrà altresì accertata:

    • la conoscenza della lingua inglese;
    • le competenze digitali di base, con particolare riferimento alle capacità di utilizzo dei pacchetti di office automation, elaborazione di testi, elaborazione di fogli di calcolo, posta elettronica, internet e le conoscenze dei concetti di Posta elettronica certificata, SPID, e Firma digitale.

    La prova orale si intende superata se i candidati avranno riportato un punteggio di almeno 21/30.

    L’elenco degli idonei sarà anonimo, valido fino a 3 anni o fino all’assunzione a tempo indeterminato. Gli enti convenzionati possono attingervi tramite interpelli, prevedendo eventuali riserve, requisiti specifici e una singola prova selettiva. L’assunzione a tempo indeterminato comporta la cancellazione dall’elenco.

    Libri di preparazione per il concorso    

    I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it    

    Bando concorso Comune di Genova 2026

    Bando concorso Comune di Genova

    Scarica qui il bando di concorso completo per il reclutamento di 10 Istruttori presso il Comune di Genova e gli altri Comuni aderenti.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento