Concorso Comune di Magenta: bando per 6 Agenti di Polizia Locale

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Magenta: bando per 6 Agenti di Polizia Locale

    Il Comune di Magenta, in Lombardia, ha indetto un interessante concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 6 unità nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale. Il concorso è aperto ai diplomati, senza limiti d’età, con la patente di guida. Sarà possibile accedere al concorso Comune di Magenta fino al 30 Novembre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto dal Comune di Magenta un nuovo concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 6 unità da assumere a tempo pieno e indeterminato come Agenti di Polizia Locale.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Magenta?

    Al concorso per 6 Agenti di Polizia Locale in Lombardia, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • Patente di guida di categoria A (oppure A1 – A2) e B;
    • Idoneità psico-fisica piena e incondizionata all’impiego;
    • Non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, in quanto le mansioni saranno espletate con dotazioni individuali di armi.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipate al concorso per Vigili Municipali è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 30 novembre 2024.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’ammissione al concorso è doveroso effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,00 tramite PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Comune di Magenta?

    La selezione si compone di:

    • una eventuale prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 100 si procederà ad espletare una prova preselettiva.

    La preselezione consisterà in test/quesiti sulle materie di esame, sia della prova scritta che della prova orale.

    Le modalità di attribuzione dei punteggi saranno stabilite dalla Commissione e comunicate in sede d’esame prima dell’inizio della prova preselettiva.

    La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a 50.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà avere contenuto teorico e/o teorico pratico e potrà consistere, a scelta della Commissione esaminatrice, nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie oggetto delle prove, volte ad accertare e le capacità del candidato di affrontare problematiche inerenti i tipici processi di lavoro che possono interessare la figura professionale.

    La prova si intende superata se il candidato consegue un punteggio di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta.

    Il colloquio selettivo ha l’obiettivo di valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere, nel modo ottimale, la mansione oggetto della procedura selettiva e comprende la valutazione dei principali aspetti relativi a capacità personali e relazionali, comportamenti organizzativi, motivazioni.

    Nell’ambito della medesima prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

    La prova si intende superata se il candidato consegue un punteggio di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:

    • Codice della strada e norme regolamentari ed attuative, depenalizzazione e sistema sanzionatorio, infortunistica stradale;
    • Legge Quadro Polizia Locale (Legge 07/03/1986, n. 65) e normativa della Regione Lombardia in materia di Polizia Locale;
    • Nozioni di diritto penale e di procedura penale con particolare riguardo alle funzioni e all’organizzazione della polizia giudiziaria;
    • Normativa in materia di depenalizzazione (Legge 24/11/1981, n. 689 “Modifiche al sistema penale”);
    • Disciplina sull’immigrazione (D. Lgs 25/07/1998, n. 286 e s.m.i.);
    • Normativa antidegrado e sicurezza delle città;
    • Legislazione nazionale su commercio, ambiente ed edilizia e normativa Regione Lombardia;
    • Testo unico stupefacenti (D.P.R. 09/10/1990, n. 309 e s.m.i.);
    • Normativa in materia di procedimento amministrativo e accesso agli atti amministrativi (L.07/08/1990, n. 241 e s.m.i.);
    • Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000, n. 267, e s.m.i.);
    • Testo Unico sul pubblico impiego (D. Lgs. 30/03/2001, n. 165, e s.m.i.);
    • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione;
    • Nozioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 09/04/2008, n. 81 e s.m.i.);
    • Normativa in materia di anticorruzione (L. 06/11/2012, n. 190), trasparenza (D. Lgs. 14/03/2013, n. 33) e accesso civico (D. Lgs. 25/05/2016, n. 97);
    • Normativa in materia di tutela e protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27/4/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati);
    • Disposizioni in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 18/04/2016, n. 50);
    • Codice di disciplina e di comportamento dei dipendenti pubblici;
    • Elementi del Codice Penale e Codice di Procedura Penale;
    • Nozioni in materia di Protezione Civile;
    • Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e del relativo Regolamento di esecuzione TULPS Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 e s.m.i.);
    • Normativa in materia di Polizia Amministrativa e di Pubblica Sicurezza e Regolamento attuativo.

    Quanto guadagnano gli Agenti di Polizia Locale a Magenta?

    Al personale assunto sarà corrisposto il trattamento economico annuo lordo pari a 21.392,87 euro, oltre all’indennità di pubblica sicurezza, alla tredicesima mensilità, all’indennità di comparto, ai trattamenti economici accessori, ove spettanti secondo la normativa vigente.

    Bando concorso Agenti Municipali Comune di Magenta

    Scarica qui il bando per 6 Agenti di Polizia Locale presso il Comune di Magenta.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa