È stato indetto un nuovo concorso pubblico dal Comune di Marino, a Roma (Lazio) per l’assunzione di 8 unità di personale, con inquadramento giuridico nel profilo professionale di Istruttori Amministrativi. La selezione, aperta ai diplomati, prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. Per poter accedere al concorso Comune di Marino è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 19 Dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Marino, a Roma, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 8 unità di personale a tempo pieno e indeterminato con inquadramento giuridico nel profilo professionale di Istruttori amministrativi.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Marino?
Alla selezione per 8 Istruttori amministrativi presso il Comune di Marino possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Istruttori amministrativi potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 19 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’accesso al concorso è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso di 10,00 €.
Quali sono le prove del concorso Comune di Marino?
Il concorso prevede le seguenti fasi:
- una eventuale preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
In caso le domande di partecipazione al concorso siano in numero superiore a 250, la Commissione provvederà a sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
L’eventuale prova preselettiva potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie e ambiti d’esame, nonché eventuali quesiti a carattere psicoattitudinale, finalizzati ad accertare la capacità di ragionamento dei candidati, ovvero quesiti per verificare le conoscenze di cultura generale.
Verranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 150 candidati, unitamente agli eventuali ex aequo, in ordine decrescente di punteggio ottenuto.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o la redazione di un elaborato – anche a contenuto teorico-pratico e/o risoluzione di quesiti a risposta aperta, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale unitamente alla capacità di sintesi nelle materie attinenti al posto da ricoprire, nonché la capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.
La prova scritta si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie d’esame indicate.
Inoltre, in sede di prova si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché saranno valutate le competenze trasversali quali la capacità di relazionarsi positivamente con gli interlocutori interni ed esterni, di problem-solving, autonomia gestionale, nonché la motivazione alla copertura del posto.
La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:
- Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti locali (D.lgs. 267/2000);
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (L. 241/1990);
- Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000);
- Nozioni generali sull’ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione: diritti e doveri dei dipendenti pubblici (D.Lgs. n. 165/2001);
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
- Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR n. 62/2013);
- Nozioni fondamentali in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (D.lgs. n. 33/2013), e in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (GDPR 679/2016);
- Utilizzo applicazioni informatiche ed apparecchiature più diffuse: pacchetto Microsoft Office o analoghi programmi Open Source, gestione della posta elettronica.
Bando concorso Istruttori Comune di Marino 2024
Scarica qui il bando per 8 Istruttori amministrativi presso il Comune di Marino.