Concorso Comune di Monterotondo: bando per 3 operatori con terza media

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Monterotondo: bando per 3 operatori con terza media

    È stato indetto dal Comune di Monterotondo, nel Lazio, un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 3 posti di Operatore Esperto in Servizi di Accoglienza, Vigilanza e Informazione. La selezione è aperta anche a chi in possesso della licenza media e della patente di guida. L’assunzione prevista per le unità sarà a tempo indeterminato. Per poter accedere al concorso Comune di Monterotondo è necessario inviare sul portale inPA una domanda di partecipazione entro il 23 Dicembre 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 3 posti di Operatore Esperto in Servizi di Accoglienza, Vigilanza e Informazione – Operatore Esperto, presso il Comune di Monterotondo.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Monterotondo?

    Per partecipare al concorso per 3 Operatori presso il Comune di Monterotondo è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad una selezione pubblica, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    • Diploma di scuola secondaria di primo grado (Terza media) e un’esperienza di almeno due anni acquisita in attività professionali analoghe presso Pubbliche Amministrazioni;
    • Diploma o Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale conseguita, al termine di corsi triennali o quadriennali presso Istituti Professionali di Stato o Scuole legalmente riconosciute;
    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

    Inoltre per poter accedere alla selezione è necessario essere in possesso della patente di guida categoria B o superiore.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere alla selezione è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 23 Dicembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per la partecipazione dovrà essere effettuato il versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.

    Quali sono le prove del concorso Comune di Monterotondo?

    Il concorso si compone di:

    • un’eventuale preselezione;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Preselezione

    Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 100, la Commissione Giudicatrice potrà stabilire che la prova di esame sia preceduta da una preselezione.

    L’eventuale prova consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla attinenti alle materie oggetto della prova d’esame.

    Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta solamente i candidati che si sono collocati nei primi 50 posti nella graduatoria, oltre gli eventuali pari merito dell’ultima posizione utile.

    Prova Scritta

    La prova potrà consistere, a scelta della Commissione, nella predisposizione di un elaborato, nella risoluzione di appositi quiz a risposta multipla o sintetica sulle materie previste dal bando.

    La commissione potrà sottoporre ai candidati quesiti con la prescrizione di non superare un determinato numero di righe allo scopo di accertare la capacità di sintesi.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito una votazione corrispondente ad almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova verterà in un colloquio, attraverso risposta a quesiti predeterminati dalla Commissione ed estratti a sorte dal concorrente, inerenti alle materie previste.

    All’interno della prova orale si procederà alla verifica delle conoscenze e capacità inerenti al profilo professionale e alle mansioni richieste attraverso la simulazione di un caso concreto, al fine di testare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi (problem solving), la capacità di relazionarsi con il pubblico, la correttezza formale del modo di porsi nei confronti degli utenti e di rispondere alle domande rivolte, la propensione a capire le esigenze altrui, anche ipotizzando situazioni di potenziale conflitto.

    Nell’ambito della prova la commissione accerterà la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche dei candidati.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto una votazione corrispondente ad almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 s.m.i.), limitatamente agli organi dell’Ente locale e alle loro competenze;
    • Nozioni fondamentali sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.);
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
    • Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy;
    • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Comportamenti, attitudini, capacità relazionali e organizzative, nonché motivazione, in linea con il profilo professionale di cui al presente avviso.

    Bando concorso Comune di Monterotondo 2024

    Scarica qui il bando di concorso completo per 3 unità presso il Comune di Monterotondo. 

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa