Concorso Comune di Napoli 222 posti: prove a metà luglio

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Napoli 222 posti: prove a metà luglio

    Importanti novità arrivano per il concorso 222 posti Comune di Napoli e per gli oltre 15200 candidati iscritti alla selezione RIPAM- Formez, con assunzione a tempo pieno e indeterminato. Come comunicato sul portale inPA, per le 172 unità da inquadrare nell’Area Funzionari e le 50 unità come Agenti di Polizia Municipale è stato pubblicato il calendario delle prove preselettive e scritte. Queste si svolgeranno il 17, 18 e 22 luglio 2024 a Napoli, in Campania. Continua a leggere il nostro articolo e scopri tutti le novità sulle prove del tanto atteso concorso Comune di Napoli!

    Cosa dice l’avviso del concorso Comune di Napoli?

    Come da comunicato pubblicato sul portale inPA, le prove preselettive dei codici concorso TEC/D, EDU/D e POL/C e la prova scritta del codice concorso MAS/D si svolgeranno il 17, 18 e 22 luglio 2024 presso la Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 Napoli NA.

    L’avviso, inoltre, specifica che per le prove preselettive e per la prova scritta i candidati regolarmente iscritti online, dovranno presentarsi con un valido documento di riconoscimento, il codice fiscale e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda, il giorno delle prove.

    Cosa prevede la prova preselettiva del concorso Comune di Napoli?

    Per le 172 unità da inquadrare nell’Area Funzionari ed elevata qualificazione, ovvero:

    • 50 unità con il profilo di funzionario tecnico (Codice TEC/D);
    • 50 unità con il profilo di agente di polizia municipale (Codice POL/C);
    • 72 unità con il profilo di funzionario socioeducativo (Codice EDU/D);

    la prova preselettiva consisterà in un test di 50 domande con risposta a scelta multipla, dalla durata di 60 minuti.

    La prova è volta a verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti), mediante la somministrazione di domande con risposta a scelta multipla.

    In esito alla prova preselettiva sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso, oltre gli eventuali ex aequo.

    Cosa prevede la prova scritta del concorso Comune di Napoli?

    Mentre la prova scritta per le 50 unità con il profilo di maestro di sostegno, Codice MAS/D, verterà in un test di 40 domande con risposta a scelta multipla, dalla durata di 60 minuti.

    Più specificamente, la prova scritta si articolerà in:

    • 25 quesiti tematici, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie previste dal bando;
    • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
    • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

    La prova scritta si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

    Bando concorso Comune di Napoli

    Scarica qui il bando e leggi qui tutto ciò che c’è da sapere sul concorso Comune di Napoli.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa