Concorso Comune di Napoli 2023 – bando per 222 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Napoli 2023, un nuovo bando è stato pubblicato dal comune partenopeo che ha messo a disposizione ben 222 unità, suddivise in diverse figure professionali.

    Un nuovo bando di concorso dal Comune di Napoli è stato appena pubblicato, per esami, a tempo pieno e indeterminato, sia per diplomati che per laureati, anche triennale. I 222 posti messi a disposizione sono ripartiti per diverse figure professionali, quali:

    172 unità da inquadrare nell’Area Funzionari ed elevata qualificazione, ripartiti in:

    • 50 unità con il profilo di funzionario tecnico (Codice TEC/D)
    • 50 unità con il profilo di maestro di sostegno (Codice MAS/D)
    • 72 unità con il profilo di funzionario socioeducativo (Codice EDU/D)

    50 unità nell’Area Istruttori, ovvero:

    • 50 unità con il profilo di agente di polizia municipale (Codice POL/C).

    Una grande ed importante novità quella appena presentata dal Comune di Napoli, a fronte dei prossimi concorsi in uscita che ridaranno uno slancio al comune partenopeo. Opportunità da non farsi assolutamente scappare!

    Concorso Comune di Napoli 2023: requisiti di partecipazione 

    Per poter partecipare al Concorso Comune di Napoli 2023 è necessario possedere, oltre ai classici requisiti richiesti per partecipare ad un concorso pubblico, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, bisogna essere in possesso anche di specifici titoli di studio o lavorativi, per:

    • Funzionari tecnici: Laurea Magistrale (LM): LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM26 Ingegneria della sicurezza; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-60 Scienze della natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente. – Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale;  L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • Maestro di sostegno: Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale o titoli equiparati secondo la normativa vigente. I titoli di accesso dovranno essere integrati obbligatoriamente da titolo di sostegno conseguito mediante la positiva conclusione del corso di formazione per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sullo specifico grado, attivato presso le università autorizzate dal Ministero dell’università e della ricerca (TFA sostegno).
    • Funzionario socioeducativo: Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, da svolgersi presso le università autorizzate dal Ministero dell’università e della ricerca o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • Agente di polizia locale: Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

    La domanda di partecipazione potrà essere presentata per ciascuno dei profili messi a disposizione.

    Prove e materie d’esame

    Il concorso si articola in un test preselettivo e una prova scritta modificata in base al profilo scelto.

    La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Questa avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti).

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero di posti messi a concorso per ciascun codice, compresi gli ex aequo.

    La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Questa si articolerà in :

    A) Una parte composta da 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie del profilo scelto;

    B) Materie comuni a tutti i profili:

    • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

    Limitatamente al profilo professionale di agente di polizia municipale, i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno affrontare una prova di efficienza fisica.

    Concorso Comune di Napoli 2023: come presentare domanda?

    Per partecipare al concorso Comune di Napoli 2023 deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10,00 €. Il versamento della quota e la domanda di partecipazione devono essere inoltrate entro il termine di scadenza, ovvero il 27 dicembre 2023 sul portale inPA.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa