Concorso Comune di Ravenna: bando per 5 Istruttori amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Ravenna: bando per 5 Istruttori amministrativi

    Novità interessanti arrivano dall’Emilia-Romagna, questa volta dal Comune di Ravenna. È stato indetto un nuovo concorso pubblico per la selezione, a tempo pieno e indeterminato, di 5 Istruttori amministrativi contabili. La selezione è aperta ai diplomati. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 23 settembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Comune di Ravenna 2024, tra requisiti richiesti, prove e materie da affrontare.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Ravenna ha indetto un nuovo concorso per la selezione a tempo pieno e indeterminato di 5 Istruttori amministrativi contabili.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Comune di Ravenna?

    Possono partecipare alle selezioni per Istruttori amministrativi a Ravenna coloro che sono in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, e chi in possesso del:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso Comune di Ravenna è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 23 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Comune di Ravenna 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova, contenuto tecnico-professionale, avrà una durata massima di due ore e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa, di cui una sola esalta, oppure quesiti a risposte sintetica compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti a valenza progettuale ed avrà ad oggetto le materie di seguito indicate.

    In particolare si richiedono conoscenze specifiche in:

    • Ordinamento amministrativo e contabile degli enti locali e Normativa attinente il pubblico impiego: D.Lgs. 18/08/2000 n.267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti local”, D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; D.P.R. 16 aprile 2013 n.62-“Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    • Normativa in materia di documentazione amministrativa, trasparenza, diritto di accesso e prevenzione della corruzione: L. 07/08/1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; DPR 28/12/2000 n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; D.PR 12/04/2006 n. 184 “disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”; D.Lgs. 14/03/2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; D.Lgs 7/03/2005 n. 82 Codice dell’amministrazione digitale 16/11/2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
    • Elementi in materia di tutela dei dati personali: D.Lgs. 30/06/2003 n.196 Codice in materia di protezione dei dati personal recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio;
    • Elementi in materia di contratti pubblici (pa 36/2023 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022. n. 78. recante delega al Governo in materia di contratti pubblici;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Prova Orale

    La prova orale verterà in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche, nonché la simulazione di casi pratici.

    In particolare, il colloquio avrà ad oggetto, oltre all’approfondimento degli aspetti della prova scritta svolta dal candidato, le stesse materie previste per la prova scritta.

    Durante il colloquio verrà inoltre approfondito il curriculum formativo-professionale del candidato, al fine di accertarne i principali aspetti legati all’esperienza lavorativa ed alla professionalità acquisita.

    Ciascuna prova si ritiene superata se il candidato ottiene un punteggia di almeno 21/30.

    Bando concorso Comune di Ravenna 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Istruttori presso il Comune di Ravenna.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa