Concorso Comune San Giovanni Rotondo: bando per 3 Agenti Municipali

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune San Giovanni Rotondo: bando per 3 Agenti Municipali

    Il Comune di San Giovanni Rotondo, in Puglia, ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 3 unità di personale da assumere come Agenti di Polizia Locale, a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai diplomati senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Per poter partecipare alla selezione è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 Marzo 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Comune San Giovanni Rotondo, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città di San Giovanni Rotondo ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti vacanti di Agenti Municipali con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune San Giovanni Rotondo?

    Al concorso per 3 Agenti Municipali in Puglia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:

    • Diploma di Scuola Secondaria di II Grado;
    • Patenti di guida di tipo A2 e B;
    • Idoneità fisica all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni;
    • Disponibilità incondizionata al porto d’armi di ordinanza, all’uso delle armi ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al corpo di Polizia Locale.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Agenti Municipali potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 7 Marzo 2024 ore 12:00.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, è necessario effettuare il versamento di una tassa di ammissione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Comune San Giovanni Rotondo?

    La selezione si compone di:

    • una prova scritta;
    • una prova di idoneità fisica;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta si articola in una prova a carattere teorico-pratico consistente in una serie di quesiti a risposta multipla e predefinita o in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o nella disamina di casi concreti, redazione di schemi di atti e/o provvedimenti e/o elaborati atti a dimostrare la capacità di applicazione concreta delle conoscenze e competenze riferite al posto da ricoprire.

    La prova scritta sarà superata raggiunto un punteggio minimo di 21/30.

    Prova di idoneità fisica

    La prova di idoneità di tipo ginnico-sportivo, a cui saranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prova scritta, verterà in:

    a) Corsa piana di 1000 metri da superare nel tempo massimo di:

    • 6 minuti per gli uomini;
    • 7 minuti per le donne.

    b) Piegamenti sulle braccia (flessioni) per un totale di:

    • 15 piegamenti per gli uomini;
    • 10 piegamenti per le donne.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto di esame e sarà volta ad accertare le conoscenze teoriche dei candidati e la capacità di questi di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie, di contestualizzarle e di utilizzarle per risolvere problemi, di sostenere tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni, eventualmente anche attraverso l’analisi di casi di studio, al fine di verificare il possesso delle attitudini e caratteristiche individuali utili a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire.

    Inoltre, la prova comprenderà l’accertamento della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

    La prova orale sarà superata raggiunto un punteggio minimo di 21/30.

    Valutazione dei titoli

    Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie ed i complessivi 10 punti ad essi riservati, ripartiti come segue:

    • Categoria A – titoli di studio: punti 3;
    • Categoria B – titoli di servizio: punti 3;
    • Categoria C – titoli vari: punti 2;
    • Categoria D – curriculum professionale: punti 2.

    Materie d’esame

    Le materie oggetto delle prove di esame sono:

    • Ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento ai Comuni e loro attività, alle competenze della Polizia locale, alle disposizioni in materia di sicurezza;
    • Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale e normativa regionale sull’attività di istituto della Polizia Locale;
    • Nozioni inerenti al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e al relativo regolamento;
    • Leggi e regolamenti di attuazione in materia di disciplina di circolazione stradale e norme complementari;
    • Disciplina del commercio in sede fissa, su aree pubbliche, sui pubblici esercizi e relativi provvedimenti sanzionatori;
    • Normativa in materia di abusi edilizi;
    • Elementi in materia di immigrazione e protezione civile;
    • Rapporto di pubblico impiego con particolare riguardo alla responsabilità, ai doveri ed alle sanzioni disciplinari cui Ë soggetto il pubblico dipendente;
    • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento all’attività della polizia giudiziaria, procedura penale e reati contro la pubblica amministrazione, la persona e il patrimonio;
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento a: atti amministrativi, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi, protezione dei dati personali, prevenzione della corruzione e trasparenza, amministrazione digitale, responsabilità.

    Bando concorso Comune di San Giovanni Rotondo 2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per 3 Agenti di Polizia Locale presso il Comune di San Giovanni Rotondo.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa