Concorso Corte dei Conti 2025: bando per 20 Assistenti aperto ai diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Corte dei Conti: bando per 20 Assistenti aperto ai diplomati

    La Corte dei Conti ha bandito un interessante concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 unità di personale da assumere come Assistenti amministrativi e giuscontabile. Le unità sono destinate ad assolvere le esigenze funzionali degli uffici territoriali e centrali della Corte dei conti che saranno resi pubblici una volta terminata la procedura concorsuale. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. È possibile inviare la propria candidatura per il concorso Corte dei Conti 2025 sul portale inPA entro il 22 Gennaio 2025. Continua a leggere e scopri come accedere alla selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 20 unità di personale da inquadrarsi nella famiglia professionale amministrativa e giuscontabile dell’area assistenti.

    I posti messi a bando sono destinati ad assolvere le esigenze funzionali degli uffici territoriali e centrali della Corte dei conti che saranno resi pubblici una volta terminata la procedura concorsuale.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Corte dei Conti?

    Possono partecipare al concorso per 20 unità presso la Corte dei Conti coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano ed avere una condotta incensurabile, e chi in possesso del:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per partecipare alla selezione indetta dalla Corte dei Conti è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 22 Gennaio 2025 ore 16:30, sul portale inPA.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    I candidati dovranno eseguire, entro e non oltre il termine indicato, il versamento di 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Corte dei Conti 2025?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 200 l’Amministrazione si riserva di espletare prove preselettive consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla, nelle materie oggetto delle prove scritte, da svolgersi in modalità digitale.

    Le prove preselettive consistono nella somministrazione di questionari contenenti 60 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolversi nel tempo massimo di 60 minuti.

    Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

    Prove Scritte

    La prima prova scritta, a contenuto teorico, consiste nella stesura di un elaborato sulle seguenti materie: diritto amministrativo e/o elementi di contabilità pubblica.

    La seconda prova scritta, a contenuto teorico-applicativo, consiste nella predisposizione e nell’elaborazione di report mediante l’utilizzo delle principali applicazioni informatiche.

    È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato, in ciascuna prova scritta, un punteggio minimo di 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:

    • Nozioni fondamentali di diritto civile (obbligazioni e contratti);
    • Nozioni fondamentali di diritto penale (reati contro la Pubblica amministrazione);
    • Nozioni fondamentali in materia di disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione;
    • Nozioni fondamentali in relazione all’ordinamento della Corte dei conti;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Conoscenza di base delle nozioni di informatica giuridica, dell’utilizzo di Internet, di posta elettronica/PEC/firma digitale e degli applicativi gestionali maggiormente diffusi (quali Pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint).

    La prova orale si intende superata se i candidati ottengono il voto di almeno 21/30.

    Bando concorso Corte dei Conti 2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per 20 Assistenti presso la Corte dei Conti.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa