Il Ministero della Cultura ha pubblicato una nuova ed interessante selezione per 56 Operatori disabili, presso le diverse sedi regionali del Ministero. La procedura selettiva è aperta a chi in possesso della licenza media, con contratto a tempo indeterminato, nel ruolo di Operatore per la promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio. Sarà possibile partecipare alla selezione Ministero della Cultura 2024 per disabili fino al 17 Maggio 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Ministero della Cultura ha inoltrato ai Centri per l’Impiego territorialmente competenti, la richiesta di avviamento numerico per 56 disabili di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999, da assumere con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nei ruoli del personale non dirigenziale del Ministero della cultura nell’Area degli Operatori, in qualità di Operatori per la promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio.
Le figure selezionate saranno collocate presso le seguenti sedi:
- 3 posti in Abruzzo;
- 1 posto in Basilicata;
- 3 posti in Emilia-Romagna;
- 2 posti in Friuli Venezia Giulia;
- 27 posti in Lazio;
- 1 posti in Liguria;
- 3 posti in Lombardia;
- 1 posti in Piemonte;
- 5 posti in Sardegna;
- 7 posti in Toscana;
- 3 posti in Umbria;
- 1 posto in Veneto.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Ministero della Cultura?
Possono partecipare alla selezione Ministero della Cultura per Operatori disabili le persone in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Essere soggetti disabili secondo l’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68;
- Essere iscritti nelle liste di collocamento;
- Possedere i requisiti richiesti per l’accesso all’impiego presso la PA.
Inoltre la selezione è aperta a chi in possesso della licenza media.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per questa selezione non è necessario inoltrare la domanda di partecipazione al Ministero della Cultura, poiché l’avviamento avverrà a cura degli stessi Centri per l’Impiego territorialmente competenti.
Come specificato nell’avviso, le domande inoltrate direttamente al Ministero della Cultura saranno archiviate senza valutazione alcuna.
Sarà possibile partecipare alla selezione entro il 17 Maggio 2024, dove gli interessati potranno rivolgersi direttamente al Centro per l’Impiego competente.
Come sarà articolata la selezione?
I candidati saranno sottoposti a una prova di idoneità presso le strutture centrali e periferiche del Ministero della Cultura.
La prova sarà finalizzata ad accertare l’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni relative al profilo per il quale concorreranno.