Concorso DSGA 2024 ultime notizie

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso DSGA 2024 ultime notizie

    Diverse sono le notizie in arrivo per il prossimo concorso DSGA 2024. Anche se resta in attesa la nuova selezione, a distanza di due anni causa rinvii, sembrano esserci importanti novità in merito. Recentemente, durante un incontro con i sindacati, il Ministro Valditara ha reso noto che sono in arrivo procedure di mobilità verticale ATA per il DSGA, assicurando che queste procedure per la copertura di ben 1435 posti saranno pubblicate e concluse in tempi brevi, proprio per le immissioni in ruolo del prossimo primo settembre. Vediamo ora tutte le novità in arrivo per il concorso DSGA 2024, tra prove e procedure.

    Quali sono le novità comunicate dal Ministro Valditara?

    Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il 4 Luglio 2024 il decreto che definisce i criteri per l’attribuzione degli incarichi di sostituzione dei direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) nelle scuole.

    Il provvedimento darà attuazione al CCNL di comparto per il triennio 2019-2021. Come dichiarato dallo stesso Ministro Valditara:

    “Il decreto che ho firmato, in coerenza con le linee ispiratrici del mio mandato governativo, rappresenta un ulteriore passo avanti per accrescere l’efficacia dell’azione amministrativa delle Istituzioni scolastiche e per migliorare le condizioni di lavoro del personale scolastico, a vantaggio di studentesse e studenti e della intera comunità educante”.

    Inoltre il Ministro ha annunciato che nella manovra finanziaria per il 2024, verranno stanziati per il rinnovo dei contratti circa un milione e 200mila lavoratori del settore scolastico. Ciò dovrebbe portare ad un incremento salariale più significativo rispetto a quelli precedenti.

    Quando verrà pubblicato il concorso DSGA 2024?

    Le novità riguardanti la pubblicazione del nuovo concorso DSGA 2024, come visto, sono diverse, ma ancora nulla di certo. I tempi potrebbero allungarsi di qualche altra settimana o mese.

    Il bando tanto atteso potrebbe finalmente essere pubblicato nella seconda metà del 2024, ovvero verso la metà del mese di settembre, o comunque nel prossimo autunno, come indicato dalle disposizioni dell’articolo 59 del CCNL 2019-2021.

    Quali saranno i requisiti d’accesso al concorso DSGA 2024?

    Come per ogni selezione pubblica, per poter partecipare sarà necessario esser in possesso dei requisiti generali d’ammissione, come essere maggiorenni e cittadini italiani, ed in possesso dei seguenti titoli di studio specifici:

    Diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali indicate all’interno dell’Allegato A del Regolamento di cui al DM 28 giugno 2022, n. 146.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per l’invio delle domande di partecipazione al concorso in uscita DSGA 2024 sarà necessario attendere la pubblicazione del bando. Questo potrà essere pubblicato anche sul Portale di Reclutamento InPA.

    Quale saranno le prove del concorso DSGA 2024?

    La selezione potrà essere articolerà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta, si svolgerà presso sedi decentrate e mediante il supporto di strumentazione informatica.

    La prova potrebbe consistere nella risoluzione di quesiti volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti, come indicati nell’Allegato B del regolamento.

    Ovvero, le domande saranno suddivise nei seguenti argomenti:

    • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;
    • Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
    • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
    • Diritto civile;
    • Legislazione scolastica;
    • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
    • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, potrebbe consistere in un colloquio sulle materie d’esame indicate, per accertare la preparazione professionale del candidato e verificare la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA.

    Inoltre, durante la prova potrebbero essere verificate anche la conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego e la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo.

    Valutazione dei titoli

    Superata la prova orale si potrà poi accedere alla valutazione dei titoli. La commissione assegnerà ai titoli culturali e professionali, come indicati nell’Allegato C, un punteggio massimo (complessivo) di 30 punti.

    Da qui, poi, sarà creata una graduatoria per ogni regione.

    Resta aggiornato e visita il nostro blog Studio Concorsi per non perdere nessuna notizia sul prossimo concorso in uscita DSGA 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa