Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate: le materie da studiare

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso-Funzionari-Agenzia-Entrate-cosa-studiare-materie

    Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate: le materie da studiare. Uno dei concorsi più attesi del 2023 è senz’altro il Concorso per il reclutamento di funzionari per attività tributaria che l’Agenzia delle entrate sta per bandire a breve per diverse migliaia di posti. Uno dei più importanti concorsi per laureati, appunto, sta per partire e in redazione abbiamo pensato di fare il punto della situazione sul profilo che – ad oggi – sembra più interessante ossia il profilo da funzionario  di attività tributaria.

    Ma cosa studiare per il concorso Agenzia delle entrate da funzionari?

    Di cosa si occupa il Funzionario in Agenzia delle Entrate

    La figura professionale svolge attività in materia fiscale, assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, attività esterne di verifica e accesso mirato, attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, contenzioso tributario e riscossione.

    Si tratta quindi di una figura abbastanza trasversale che ricopre ruoli decisivi, soprattutto se connessi a tutti gli uffici territoriali dell’ente fiscale.

    Requisiti Concorso per Funzionari Agenzia delle Entrate

    Potrà partecipare al concorso ciascun candidato che sia in possesso di un titolo di laurea almeno triennale.

    In particolare, tra i titoli ammessi rientrano:

    • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e
      dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure:
    • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure
    • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

    Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate: cosa studiare

    Il Programma pubblicato dall’Agenzia delle entrate che prevede, peraltro, il tipo di profilo professionale, stabilisce che le materie da accertare saranno le seguenti:

    • Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
    • Diritto civile e commerciale;
    • Diritto amministrativo;
    • Contabilità aziendale;
    • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

    É importante però chiarire che l’Avviso pubblicato sul sito dell’Agenzia specifica che:

    L’Agenzia delle entrate si riserva in ogni momento di modificare il contenuto del presente avviso e dei bandi, per esigenze dell’ente.

    Quando uscirà il bando

    Il bando di concorso dovrebbe uscire entro la fine del mese di luglio.

    Scarica il programma ufficiale

    Clicca qui

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa