L’Amministrazione regionale ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 8 posti come Funzionari, profilo professionale di Specialista in prevenzione e risposta alle emergenze di protezione civile, presso la Giunta di Regione Lombardia. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. Si apre un’interessante opportunità per chi desidera lavorare nell’ambito della progettazione e coordinamento della protezione civile lombarda. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 12 Dicembre 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Funzionari Regione Lombardia 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Amministrazione regionale, con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta, ha bandito un nuovo concorso pubblico, per esami, per la copertura di 8 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato nell’area dei Funzionari, profilo professionale Specialista in prevenzione e risposta alle emergenze di protezione civile, presso la Giunta di Regione Lombardia.
Quali sono i requisiti d’accesso del concorso Funzionari Regione Lombardia?
Al concorso per 8 Funzionari presso la Regione Lombardia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
- Lauree Triennali in: Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze dell’architettura, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Scienze e tecniche dell’edilizia, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Lauree in Scienze Geologiche;
- Laurea Magistrale in: Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio;
- Laurea Specialistica o Diploma di equiparati ad una delle classi di laurea magistrale sopraindicate, ai sensi dei Decreti Interministeriali del 9 luglio 2009 e successive modifiche e integrazioni.
Inoltre per l’ammissione alla selezione è necessario essere in possesso di patente di guida di categoria B, in corso di validità.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 12 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di segreteria pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Funzionari Regione Lombardia?
Il concorso per 8 Funzionari si articolerà in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione si riserva, nel caso le domande pervenute siano superiori a 100, di procedere ad una prova di preselezione.
L’eventuale prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla volto ad accertare gli elementi generali delle competenze in ordine a:
- Competenze logiche – deduttive – numeriche;
- Conoscenza della lingua italiana.
Si precisa che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti.
L’eventuale prova preselettiva si svolgerà il giorno mercoledì 15 gennaio 2025.
Ad esito della prova preselettiva la Commissione stilerà una graduatoria e saranno ammessi alla prova d’esame scritta del concorso i candidati che risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 100 posti, più ex aequo aventi il medesimo punteggio del candidato collocatosi alla centesima posizione.
Prova Scritta
La prova d’esame consisterà in una prova scritta sotto forma di quesiti a risposta multipla e/o di domande a risposta aperta sulle seguenti materie:
- Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 – L.R. 1/2012);
- Elementi in materia di diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013);
- Ordinamento della Regione Lombardia: Statuto d’Autonomia;
- Normativa in tema di contratti di lavori pubblici, servizi e forniture D.lgs. n. 36/2023 – Codice degli Appalti, con particolare riferimento alle procedure di affidamento, aggiudicazione ed esecuzione dei contratti di lavori, anche in ambito di emergenze;
- Nozioni sul monitoraggio degli investimenti pubblici, sistema CUP e monitoraggio opere pubbliche BDAP-MOP: D.lgs. 29 dicembre 2011, n. 229;
- Legislazione statale e regionale in materia di protezione civile (D.lgs. n. 1/2018 – L.R. 27/2021 – D.G.R. 4114/2020 sul sistema di allertamento), organizzazione del sistema nazionale e regionale di protezione civile;
- Nozioni tecniche in materia di protezione civile: attività di pianificazione, previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi di protezione civile;
- Normativa nazionale e regionale in tema di difesa del suolo (PAI – PGRA – L.R. n. 4 del 2016);
- Elementi di programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.R. 34/1978, L.R. 70/1983), contabilità speciale/rendiconti: d.lgs. 30 giugno 2011, n. 123.
Antecedentemente alla prova scritta, ai candidati verrà somministrato un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese, anche attraverso la traduzione di brevi testi.
Contestualmente verrà somministrata una prova volta all’accertamento delle conoscenze informatiche, specificatamente circa l’utilizzo delle principali funzioni dei seguenti software in uso nell’Ente: Microsoft Word e Microsoft Excel.
Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, che si svolgerà in presenza presso idoneo locale aperto al pubblico, consisterà in un colloquio individuale, volto all’accertamento delle conoscenze nelle materie d’esame della prova scritta.
La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.
Quanto guadagnano i Funzionari Regione Lombardia?
Il trattamento economico previsto per la figura dei Funzionari presso la Regione Lombardia è costituito dai seguenti elementi fissi:
- Retribuzione Base lordo annuo pari a 23.212,35 euro;
- Indennità di comparto annua pari a 622,80 euro;
- 13a mensilità pari a 1.934,36 euro;
- altre indennità se e in quanto dovute, fatte salve eventuali ulteriori modifiche contrattuali.
Bando concorso Funzionari Regione Lombardia 2024
Scarica qui il bando per 8 Funzionati presso la Regione Lombardia.