Concorso Funzionari tecnici a Brescia: bando per 11 laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Funzionari tecnici a Brescia: bando per 11 laureati

    Un nuovo reclutamento arriva dal Comune di Brescia, in Lombardia. È stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di 11 Funzionari tecnici. Il concorso è aperto, senza alcun limite d’età, ai laureati anche triennale. È possibile inviare una domanda di partecipazione al concorso Funzionari tecnici a Brescia fino al 22 settembre 2025, attraverso il portale inPA. Continua a leggere e scopri requisiti, prove e materie del concorso.

    Posti messi a disposizione dal Comune di Brescia

    È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 11 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di Funzionario tecnico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) presso il Comune di Brescia con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con orario di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).

    Requisiti d’accesso al concorso Funzionari tecnici a Brescia

    Possono partecipare alla selezione per 11 posti da Funzionari Tecnici presso il Comune di Brescia tutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:

    • Lauree Triennali in: L06, L07, L09, L17, L21, L23, L25, L32, L34, L43;
    • Laurea professionalizzante di cui al D.M. n. 446/2020 appartenente ad una delle seguenti classi: LP-01, LP-02, LP-03 Professioni Tecniche Industriali e dell’Informazione;
    • Lauree Magistrali in: LM-3, LM-4, LM-10, LM-11, LM-23, LM-24, LM-25, LM-26, LM-28, LM-29, LM-30, LM-31, LM-33, LM-35, LM-48, LM-69, LM-73, LM-74, LM-75, LM-80.

    Domanda di partecipazione

    Gli interessati possono accedere al concorso inviando una domanda di ammissione, entro e non oltre il 22 settembre 2025 ore 23:59, sul portale inPA.

    Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    È previsto il versamento di un contributo per la partecipazione al concorso pari a € 10,00.

    Prove del concorso Funzionari tecnici a Brescia

    La selezione si compone di una prova scritta e una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà in un questionario a risposta sintetica e/o a risposta predefinita su scelta multipla, a carattere sia professionale che attitudinale, mirata a verificare la conoscenza di tutti gli argomenti indicati.

    Durante la prova scritta si accerterà la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici, database, posta elettronica, internet).

    Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio selettivo semi-strutturato individuale riguardante gli argomenti indicati.

    La prova mira a verificare anche le competenze del candidato in relazione ai principali requisiti, mansioni e responsabilità previsti dal profilo professionale, le motivazioni ed il potenziale del candidato rispetto al posto da ricoprire e la capacità di comprendere situazioni operative, capacità di gestire i gruppi di lavoro ed i potenziali conflitti nei medesimi, capacità di problem-solving, nonché orientamento all’innovazione e all’aggiornamento continuo.

    Durante la prova orale si procederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

    Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo non inferiore a 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove d’esame verteranno sui seguenti argomenti:

    • Elementi e principi generali sull’ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.) con particolare riferimento alla elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale) e alle competenze degli organi gestionali (dirigenti, segretario comunale, responsabili dei servizi) dei Comuni;
    • Il procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm.) ed all’accesso civico e accesso civico generalizzato (d.lgs. 33/2013 e ss.mm.);
    • Nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego, con particolare riguardo alle responsabilità, ai doveri, ai diritti, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti
    • Appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni (Codice dei contratti pubblici);
    • Conoscenze tecnico-pratiche in tema di pianificazione, programmazione, progettazione ed esecuzione di opere pubbliche, infrastrutture e servizi di mobilità;
    • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs. n.81 /2018 e s.m.i.);
    • Efficientamento energetico degli edifici;
    • Conoscenze in materia ambientale (D.Lgs 152/2006), in particolare in tema di rifiuti e bonifiche;
    • Conoscenze in materia di edilizia e urbanistica con particolare riferimento al D.P.R. n. 380/2001 e alla L.R. n. 12/2005.

    Bando concorso Funzionari tecnici a Brescia 2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per il reclutamento di 11 Funzionari tecnici presso il Comune di Brescia.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento