Concorso Infermieri Pordenone 2024 – 8 posti Casa per Anziani Umberto I

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Infermieri Pordenone 2024 – 8 posti Casa per Anziani Umberto I

    La Casa per Anziani Umberto I, Pordenone – in Friuli Venezia Giulia, ha indetto una nuova opportunità lavorativa per laureati, per il reclutamento di 8 infermieri. La selezione è a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione sul portale inPA fino al 27 maggio 2024. Continua a leggere e scopri come poter accedere al concorso Infermieri Pordenone 2024, tra prove, requisiti e materie di studio.

    Quanti sono i posti messi a concorso?

    Per la Casa per Anziani Umberto I sono stati messi a bando 8 posti da infermiere, a tempo pieno e indeterminato.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri Pordenone?

    Per l’ammissione al concorso è necessario il possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e di requisiti di studio specifici, quali:

    • Laurea in “infermieristica” classe L/SNT1;

    oppure

    • Diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;

    oppure

    • Diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi della Legge 42/1999, al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000),

    o ancora

    • Titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto del Ministero della Salute.

    Inoltre è richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli infermieri obbligatoria alla data di assunzione in servizio.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso Infermieri Pordenone 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 27 Maggio 2024, ore 12:00.

    È previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,33 euro.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Infermieri Pordenone?

    Il concorso si compone in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova a contenuto pratico;
    • una prova orale.

    Preselezione

    In ragione del numero di domande di partecipazione alla presente selezione, l’Ente potrà decidere di espletare una prova preselettiva.

    La preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto elementi di cultura generale e/o le materie indicate nel programma d’esame.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà in un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti:

    • l’area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica;
    • l’area etico deontologica: la responsabilità deontologica e il codice deontologico degli infermieri;
    • l’area della legislazione sanitaria e dell’ordinamento professionale: legislazione sanitaria: cenni; norme e decreti sul profilo professionale;
    • l’area del diritto amministrativo e del lavoro: il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nelle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona; codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico; cenni sul T.U. D.Lgs. n. 81/2008.

    Prova a contenuto teorico pratico

    La prova a contenuto teorico pratico consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale nell’ambito di quanto segue:

    • predisposizione di piani assistenziali/infermieristici; esempio di utilizzo di protocolli assistenziali/infermieristici e descrizione e/o simulazioni di interventi clinici infermieristici.

    Prova orale

    La prova orale, invece, verterà in un colloquio attinente non solo nelle discipline proposte per la prova scritta, ma anche nelle seguenti materie:

    • Diritto amministrativo e del lavoro
    • lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nelle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona;
    • codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico;
    • cenni sul T.U. D.Lgs. n. 81/2008.

    Durante la prova orale verrà svolto un colloquio volto alla verifica della conoscenza di una delle seguenti lingue straniere, a scelta del candidato tra inglese; francese e spagnolo. Nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

    Saranno ammessi alle diverse prove solamente i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 per ogni singola prova.

    Bando concorso Infermieri Pordenone 2024

    Scarica qui il bando di concorso per infermieri alla Casa per Anziani Umberto I – Pordenone.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa