Concorso Insegnanti infanzia a Genova: bando per 14 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Insegnanti infanzia a Genova: bando per 14 unità

    Il Comune di Genova, in Liguria, ha bandito un’importante selezione che apre le porte a chi desidera entrare nel mondo dell’insegnamento. Il Comune è alla ricerca di ben 14 Insegnanti di Scuola Infanzia, da assumere a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai laureati e diplomati in possesso di titoli specifici, senza limiti d’età. Sarà possibile candidarsi al concorso Insegnanti infanzia a Genova fino al 18 Novembre 2024 inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti d’accesso richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Genova ha bandito un nuovo concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 14 Funzionari Scolastici – Profilo di ruolo Insegnante Scuola Infanzia – sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale per le annualità 2025/2026.

    L’attività dell’Insegnante di scuola dell’Infanzia è rivolta ai bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni ed è caratterizzata da un alto grado di professionalità e responsabilità e presuppone piena padronanza di specifiche competenze culturali unite ad una aperta disponibilità alla relazione educativa.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Insegnanti infanzia a Genova?

    Per partecipare al concorso per 14 Insegnanti Scuola d’Infanzia presso il Comune di Genova è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad un concorso pubblico, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché possedere uno dei seguenti requisiti di studio specifici:

    • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – vecchio ordinamento – indirizzo scuola dell’infanzia (titolo abilitante all’insegnamento);
    • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – nuovo ordinamento (classe LM 85 bis);
    • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (è ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, sperimentazione avviata dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988, in quanto comprensivo dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio) unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti;
    • Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010;
    • Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti.

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Per candidarsi alla selezione è necessario presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 18 Novembre 2024, ore 23:00.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione al concorso è necessario effettuare il versamento di una tassa di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Insegnanti infanzia a Genova?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione.

    L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte e orali e test di tipo psico-attitudinale e/o test di tipo logico matematico.

    La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica.

    Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 150 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico-pratico di carattere espositivo, sarà costituita da una o più relazioni inerenti la redazione di progetti, la soluzione di casi, la simulazione di interventi, l’individuazione di scelte organizzative.

    Gli argomenti dovranno essere sviluppati sulla base delle tracce fornite in sede di esame, come indicate nel bando.

    Prova Orale

    La prova consisterà in un colloquio nel quale saranno verificate e approfondite le competenze tecniche e professionali (concettuali, metodologiche e attitudinali) unitamente alla verifica della conoscenza del contesto istituzionale.

    Le prove d’esame tenderanno a verificare sia le conoscenze e le competenze tecniche e nozionistiche, che le capacità e le competenze personali,  la capacità di ragionamento e di soluzione di casi e problemi concreti, i comportamenti organizzativi, la motivazione dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.

    Durante lo svolgimento della prova orale la Commissione potrà provvedere ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

    Bando concorso Insegnanti infanzia a Genova 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 14 Insegnanti di Scuola Infanzia a Genova.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa