L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) di Vicenza, in Veneto, ha bandito un nuovo concorso, per soli esami, per il reclutamento di 5 Operatori Socio Sanitari (OSS). La selezione è aperta anche a chi in possesso della terza media, purché abbia conseguito la qualifica di OSS. I vincitori saranno assunti a tempo pieno e indeterminato. La domanda di partecipazione alla selezione scadrà il 23 settembre 2024, e potrà essere inoltrata sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso IPAB Vicenza 2024, quali sono le prove, le materie di studio e i requisiti d’accesso richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’IPAB di Vicenza ha indetto una nuova selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 OSS – Area degli Operatori Esperti.
Gli Operatori dovranno svolge le attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente in collaborazione con le altre figure professionali preposte all’assistenza sanitaria, sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso IPAB Vicenza 2024?
Per accedere alla selezione per 5 OSS Vicenza è necessario essere in possesso non solo che dei requisiti d’ammissione generali richiesti per ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, ma è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.
Sono equipollenti all’attestato di Operatore Socio Sanitario i seguenti titoli:
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
- Attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 05/07/2002 (ai soli fini dell’accesso all’impiego).
Inoltre, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:
- Assistente all’infanzia di durata triennale;
- Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
- Dirigente di comunità di durata quinquennale;
- Diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
- Attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano;
- Diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA, entro il 23 settembre 2024 ore 12:00.
Per partecipare è doveroso accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso IPAB Vicenza 2024?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta verterà sulle materie indicate nel programma d’esame e potrà consistere nello svolgimento di una traccia o una serie di tracce a risposta sintetica, e/o nell’analisi di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto di concorso, e/o nella risposta a quesiti, anche sotto forma di test.
La prova si intende superata con una valutazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, invece, consisterà in un colloquio con risposte a domande sulle materie indicate nel programma d’esame.
Durante la prova si darà rilievo all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini ed è finalizzata ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali nonché manageriali, per i profili che svolgono tali compiti.
Inoltre, verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.
La prova orale si intende superata con una valutazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Il programma d’esame verterà sulle seguenti materie:
- Argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, come indicato nel mansionario;
- Nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
- Nozioni generali in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e sulla privacy.