Concorso Istruttori tecnici a Cosenza, per 4 diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Istruttori tecnici a Cosenza, per 4 diplomati

    È stata indetta dal Comune di Rende, in Provincia di Cosenza (Calabria), una procedura selettiva pubblica per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato come Istruttore Tecnico. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Sarà possibile accedere al concorso Istruttori tecnici a Cosenza inviando una domanda sul portale inPA entro il 19 dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Rende, in Provincia di Cosenza, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 4 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Istruttore Tecnico.

    Quali sono i requisiti l’accesso per il concorso Istruttori tecnici a Cosenza?

    Per poter accedere alla selezione per 4 Istruttori tecnici a Cosenza, è richiesto essere in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché essere in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Geometra o di Perito Industriale edile o elettrotecnico (diploma di maturità afferente al settore “Tecnologico” indirizzo “Costruzioni”, “Elettronica ed Elettrotecnica” “Ambiente e Territorio”) ed equipollenti, attinente alla professionalità da assumere;
    • Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Industriale, Ingegneria Meccanica, Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, Politica del Territorio, Urbanistica, Laurea Triennale o Specialistica (LS-DM 509/1999) o Laurea Triennale o Magistrale (LM-DM 270/2004) equiparati da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Istruttori tecnici per poter accedere alla selezione dovranno presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 19 dicembre 2024.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    La domanda dovrà essere corredata della ricevuta del versamento del contributo alle spese di 10,00 €.

    Quali sono le prove del concorso Istruttori tecnici a Cosenza?

    Il concorso si compone di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Se il numero di domande di partecipazione pervenute sia maggiore di 100, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre una preselezione.

    La prova verterà in 30 quiz a risposta multipla che saranno bilanciati fra psico-attitudinali e relativi ad una o più materie dell’area di riferimento.

    Alla prova scritta saranno ammessi i candidati che avranno conseguito alla preselezione un punteggio superiore o uguale a 21/30.

    Prova Scritta

    La prova scritta a contenuto teorico –pratico, consisterà nello svolgimento di un elaborato relativo alla soluzione di 4 quesiti a risposta sintetica su una o più materie attinenti al profilo professionale oggetto della selezione e precisamente:

    • 2 quesiti a carattere teorico;
    • 2 quesiti a carattere pratico.

    La Commissione verifica le conoscenze tecniche (applicazione delle conoscenze generali al caso specifico); la capacità di sintesi; l’attinenza alla traccia (pertinenza, completezza); la chiarezza espressiva (proprietà linguistica; correttezza espositiva) e la capacità di argomentare (sviluppo critico delle questioni; qualità delle considerazioni/soluzioni proposte).

    La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consiste in un colloquio individuale sulle materie delle prove scritte, finalizzato ad accertare la preparazione e la professionalità dei/delle candidati/e.

    Sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

    La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Elementi di Diritto Costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
    • Elementi di legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali in materia di edilizia ed urbanistica, lavori pubblici, espropriazioni per pubblica utilità;
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici, alla protezione dei dati personali;
    • Codice degli appalti e legislazione sui contratti pubblici,
    • Disciplina in materia di espropriazione per pubblica utilità
    • Disciplina in materia urbanistica ed edilizia;
    • Cenni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Cenni in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
    • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

    Bando concorso Istruttori tecnici a Cosenza 2024

    Scarica qui il bando per 4 Istruttori tecnici presso il Comune di Rende.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa