Il Ministero della Difesa pubblica un nuovo concorso per Ufficiali della Marina Militare. Il bando prevede nuove assunzioni per 38 posti da Ufficiali in servizio permanente. I ruoli richiesti sono diversi e per accedere è necessario possedere una laurea in materie STEM. In questo articolo vedremo, nel dettaglio, quali sono le materie, le prove e i ruoli da ricoprire. Sarà possibile inoltrare la domanda di concorso entro il 9 marzo 2024 sul portale inPA.
Quali sono i posti messi a concorso?
Per il concorso Marina Militare 2024 sono indetti, per il reclutamento di ben 38 posti da Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare, i seguenti concorsi, per titoli ed esami:
a) Concorso per la nomina di 6 Sottotenenti di Vascello del Corpo del Genio della Marina, così suddivisi:
- 1 posto per la specialità genio navale;
- 1 posto per la specialità armi navali;
- 1 posto per la specialità genio navale – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati ingegneria meccanica (LM-33), ingegneria navale (LM-34) e ingegneria elettrica (LM-28);
- 1 posto per la specialità armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati in ingegneria Elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20);
- 2 posti per la specialità infrastrutture;
b) Concorso per la nomina di 21 sottotenenti di vascello del Corpo del Genio della Marina per specialità armi navali, da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa, così ripartiti in base al possesso dei seguenti titoli di studio:
- 3 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20);
- 7 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27) e ingegneria dell’Automazione (LM-25);
- 10 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria informatica (LM-32), informatica (LM-18), sicurezza informatica (LM-66);
- 1 posto per laurea magistrale/specialistica in Fisica (LM-17);
c) Concorso per la nomina di 3 ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici, così suddivisi:
- 1 posto per tenente di vascello in possesso di una delle specializzazioni di cui alla parte II dell’allegato B al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368;
- 1 posto per sottotenente di vascello, medico non specialista;
- 1 posto per sottotenente di vascello, farmacista.
d) Concorso per la nomina di 3 sottotenenti di vascello del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
e) Concorso per la nomina di 5 sottotenenti di vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, così suddivisi:
- 2 posti per laureati in ingegneria meccanica (LM-33), ingegneria navale (LM-34);
- 3 posti per laureati in ingegneria informatica (LM-32), informatica (LM-18), sicurezza informatica (LM-66), ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), ingegneria dell’automazione (LM-25), matematica (LM-40), fisica (LM-17).
Requisiti di partecipazione
Per poter accedere al concorso Marina Militare 2024, oltre al possesso dei generici requisiti di accesso alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, per tutti i profili, come elencato nel bando di concorso, è richiesta la laurea in una delle diverse discipline.
Inoltre, possono partecipare ad uno solo dei concorsi i candidati che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il giorno di compimento del:
- 40° anno di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che abbiano completato un anno di servizio in tale posizione o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento;
- 34° anno di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Arma dei Carabinieri che abbiano completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento dell’Arma dei Carabinieri.
Se non appartenenti alle predette categorie:
- 38° anno di età per i 2 posti a concorso;
- 35° anno di età per i restanti posti a concorso.
Come presentare la domanda?
La domanda di partecipazione al concorso Marina Militare 2024 potrà esser presentata entro e non oltre il giorno 9 Marzo 2024 sul portale inPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario esser in possesso di uno SPID o carta d’identità elettronica (CIE).
Quali sono le prove del concorso Marina Militare 2024?
Le prove, per tutti i profili, prevedono i seguenti step:
- Due prove scritte;
- Valutazione dei titoli di merito;
- Accertamenti psico-fisici;
- Accertamento attitudinale;
- Prove di efficienza fisica;
- Prova orale;
- Prova orale facoltativa di lingua straniera;
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica quale Equipaggio Fisso di Volo (EFV) solo per i concorrenti per la specialità genio navale – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) e armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) da effettuarsi presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale territorialmente competente in base al domicilio del concorrente.
Prove scritte
I candidati sottoposti alle prove scritte dovranno affrontare test di cultura tecnico-professionale.
Queste prove si terranno indicativamente nel mese di marzo 2024, presso l’Accademia Navale di Livorno o il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, e dureranno due giorni.
Le due prove scritte, inoltre, consisteranno nello svolgimento di una composizione scritta per un tempo massimo di otto ore, sugli argomenti indicati per ogni profilo.
Le prove scritte si considerano superate se il concorrente ottiene un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova.
Accertamenti psico-fisici
Tutti i concorrenti idonei alle prove verranno sottoposti agli accertamenti sanitari, volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità psico-fisica al servizio militare quali Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare.
Questi avranno luogo indicativamente nel mese di maggio 2024, secondo il calendario di convocazione presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona.
Accertamento attitudinale
Contestualmente agli accertamenti psico-fisici, i candidati saranno sottoposti all’accertamento attitudinale, consistente nello svolgimento di una serie di prove (test, questionari e intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento in Forza Armata e nello specifico ruolo.
Tale valutazione si articolerà in specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree di indagine:
- area dello stile di pensiero;
- area delle emozioni e relazioni;
- area della produttività e delle competenze gestionali;
- area motivazionale.
Prove di efficienza fisica
Alle prove di efficienza fisica i concorrenti dovranno presentarsi muniti di tuta da ginnastica, scarpe ginniche, costume da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia da piscina (in gomma o altro materiale idoneo), occhialini da piscina (facoltativi).
Le prove consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori, il cui esito comporta un giudizio di idoneità o inidoneità. Gli esercizi obbligatori sono:
- Corsa piana 2.000 metri;
- Piegamenti sulle braccia;
- Addominali;
- Nuoto 25 metri (qualunque stile).
Al termine delle prove di efficienza fisica, la predetta commissione redigerà il relativo verbale.
Prova orale
I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica saranno ammessi a sostenere le prove orali, indicativamente nei mesi di giugno/luglio 2024. Il calendario di convocazione a tali prove sarà reso noto almeno 20 giorni prima dell’effettuazione delle prove orali.
I dettagli specifici sulle modalità di svolgimento e i programmi delle prove orali sono contenuti negli allegati del bando.
La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà ottenuto in ciascuna delle materie una votazione non inferiore a 18/30.
Accertamento dell’idoneità psico-fisica quale Equipaggio Fisso di Volo (EFV)
I soli concorrenti per la specialità genio navale – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) e armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) giudicati idonei alla prova orale, saranno convocati, per essere sottoposto all’accertamento per l’idoneità quale Equipaggio Fisso di Volo (EFV).
Per quanto riguarda la composizione delle materie sulle quali si verrà valutati, questa cambia da profilo a profilo.