Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 9 esperti, ovvero professionisti da destinare al potenziamento dell’attività e delle strutture del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per il monitoraggio e la rendicontazione del PNRR. Il compenso per gli incarichi di collaborazione previsti ammontano a 50.000 euro annui. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 29 aprile 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere al nuovo concorso MEF per Esperti 2024, tra profili ricercati, requisiti, prove e materie di studio.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il MEF ha indetto una selezione volta ad individuare esperti a cui assegnare incarichi di collaborazione. Per il concorso MEF per Esperti 2024 sono stati messi a disposizione 9 posti distribuiti nelle seguenti professionalità:
- 4 esperti in gestione, analisi e rappresentazione di dati;
- 2 esperti in gestione delle procedure di controllo e gestione dei flussi finanziari;
- 2 esperti in pianificazione e gestione di interventi formativi;
- 1 esperto in ambito giuridico con competenze in attività di supporto giuridico amministrativo ed economico finanziario nella materia degli aiuti di Stato e della contrattualistica pubblica.
I professionisti saranno destinati al potenziamento dell’attività e delle strutture del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai fini del monitoraggio e rendicontazione del PNRR.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso MEF per Esperti 2024?
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, e dei requisiti specifici in base al profilo per il quale si concorre:
per i 4 esperti in gestione, analisi e rappresentazione di dati, i titoli richiesti sono:
- Laurea vecchio ordinamento, Laurea specialistica o Magistrale in discipline statistiche, matematiche o economiche; Laurea magistrale in Scienze statistiche (LM- 82), Matematica (LM-40), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico aziendali (LM-77) o equiparate;
invece, per i 2 esperti in gestione delle procedure di controllo e gestione dei flussi finanziari, i titoli richiesti sono:
- Laurea magistrale LMG/01 Giurisprudenza, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali; titoli di studio equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente;
per i 2 esperti in pianificazione e gestione di interventi formativi, i titoli richiesti sono:
- Laurea magistrale o equivalente vecchio ordinamento;
mentre, per 1 esperto in ambito giuridico, i titoli richiesti sono:
- Laurea magistrale, Laurea specialistica o Diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio ed Economia Aziendale.
Per ogni profilo indicato, inoltre, sono richieste specifiche conoscenze ed esperienze nel proprio ambito, come indicato nell’avviso/bando.
Come inviare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso MEF per Esperti 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 29 Aprile 2024.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso MEF per Esperti 2024?
La procedura comparativa si compone di:
- una valutazione documentale;
- un colloquio.
Valutazione Documentale
Questa prima fase di valutazione tecnica e comparativa valuterà l’esperienza professionale dichiarata nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae.
Alla valutazione verrà attribuito un valore massimo di 30 punti.
Colloquio
In questa seconda fase, invece, verrà svolto un colloquio individuale teso a valutare gli ambiti di specializzazione in relazione al profilo di selezione, nonché le esperienze dichiarate nel curriculum vitae, l’attitudine personale e professionale e la specifica conoscenza del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico.
Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.
La Commissione disporrà di massimo 60 punti e il punteggio finale sarà costituito dalla somma del punteggio complessivamente conseguito in ciascuna fase di valutazione.
Il colloquio si terrà presso la sede del Ministero dell’economia e delle finanze, via XX Settembre, n. 97 – Roma.
Durata dell’incarico e compenso
L’incarico avrà la durata di 12 mesi decorrenti dalla data di registrazione del contratto da parte della Corte dei Conti e sarà rinnovabile o prorogabile, anche per una durata diversa da quella iniziale, per non più di una volta, comunque con scadenza non oltre il 30/06/2026.
Per l’incarico è previsto un compenso pari a 50.000 euro l’anno, al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta.
Il termine entro il quale sarà resa nota la conclusione delle procedure è il 15 luglio 2024.
Avviso concorso MEF per Esperti 2024
Scarica qui il nuovo avviso MEF per 9 professionisti Esperti.