Il Ministero della Difesa conclude questo 2023 con un nuovo concorso da non perdere assolutamente! Ha pubblicato un nuovo bando per 267 funzionari. Contratti a tempo pieno e indeterminato e le mansioni previste riguardano diversi ambiti, ovvero quello amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario, storico culturale e sanità. Un nuovo concorso per laureati tutto da scoprire sul portale InPa.
Vediamo insieme tutte le novità di questo concorso, dai requisiti alle prove, per chiudere l’anno in bellezza!
Come sono suddivisi i posti per il concorso Ministero della Difesa 2023?
I posti messi a bando, ben 267, sono suddivisi in base alle mansioni richieste, ovvero:
262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale di cui:
- 152 unità con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1)
- 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2)
- 75 unità con competenze in procurement (Codice A.3)
5 funzionari nell’ambito sanità, con competenze in psicologia (Codice B.1)
Quali sono i requisiti di partecipazione?
Oltre i generici requisiti necessari per poter partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, per poter partecipare al concorso Ministero della Difesa 2023, è necessario possedere per ognuno dei profili professionali una laurea specifica per ciascun profilo, ovvero:
Per funzionario nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale (Codici A.1, A.2, A.3):
- Laurea magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Per funzionario nell’ambito sanità (Codice B.1):
- Laurea magistrale (LM): LM-51 Psicologia o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Nonché:
- Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Quali sono le prove del concorso Ministero Difesa 2023?
Le prove previste dal concorso sono solo una prova scritta e la valutazione dei titoli.
La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, di cui:
- 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie, nei rispettivi profili;
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, è effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa.
Come inviare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica sul Portale inPA. La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 29 gennaio 2024.
Per poter partecipare è previsto, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a € 10,00.