Concorso Ministero della Giustizia – bando per 30 Funzionari Tecnici

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Ministero della Giustizia – bando per 30 Funzionari Tecnici

    È stato bandito un nuovo concorso dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per il reclutamento di 30 Funzionari Tecnici. La selezione è aperta ai laureati in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione, con assunzione a tempo indeterminato. Per accedere al concorso Funzionari Ministero Giustizia 2024 è necessario inviare la domanda di ammissione sul portale inPA entro il 16 Luglio 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare alla selezione, quali sono le prove, le materie d’esame e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Ministero della Giustizia ha appena pubblicato un nuovo bando di concorso per la copertura, a tempo indeterminato, di 30 posti nell’Area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario Tecnico del Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Funzionari Ministero Giustizia?

    Per accedere alla selezione è necessario esser in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e di uno dei seguenti titoli di studio specifici:

    • Diploma di Laurea (V.O.), Laurea Magistrale (LM), Laurea Specialistica (S), Laurea Triennale (L) in: Ingegneria, Architettura e Scienze agrarie ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

    Per l’ammissione al concorso, oltre al possesso dei Diploma di Laurea, è richiesta l’Abilitazione all’esercizio della professione, che dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione (certificato di abilitazione o autocertificazione del possesso dell’abilitazione).

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di ammissione al concorso Funzionari Ministero Giustizia è possibile inoltrarla sulla piattaforma inPA entro il 16 Luglio 2024.

    I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Funzionari Ministero Giustizia?

    La prova d’esame per il reclutamento di 30 Funzionari tecnici, si articolerà in:

    • un’unica prova scritta;

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:

    • Norme sull’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000);
    • Codice dei Contratti (D.lgs 36/2023 e successive modifiche e integrazioni);
    • Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni);
    • Norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni);
    • Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (L. 190/2012 e successive modifiche e integrazioni).

    Durante l’espletamento dell’esame verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e le capacità e le attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

    Il numero dei quesiti, le modalità di attribuzione dei punteggi e il tempo di svolgimento della prova concesso ai candidati sarà fissato dalla Commissione Esaminatrice. Inoltre non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.

    La prova scritta si intende superata con il punteggio di almeno 21/30.

    Bando concorso Ministero della Giustizia 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 30 Funzionari Tecnici – Ministero della Giustizia.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa