Il tanto atteso concorso per notai è stato finalmente pubblicato! Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso Notaio 2024 per la copertura di 400 unità in tutta Italia. La selezione è aperta ai laureti con specifici requisiti, ed è prevista l’assunzione delle unità a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 20 luglio 2024 sul portale Concorsi Giustizia. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere alla sezione, quali sono i requisiti richiesti, le materie di studio e come verranno svolte le prove d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Ministero della Giustizia ha indetto il nuovo concorso per Notai 2024 per la copertura di 400 unità in tutta Italia.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Notaio 2024?
Alla selezione possono partecipare chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani ed essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Giurisprudenza o Laurea Specialistica o Magistrale in Giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
- avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la Laurea.
Inoltre, per poter partecipare al concorso per 400 notai 2024, è necessario che i candidati non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Le domande di ammissione alla selezione possono esser inviate sul portale concorsi giustizia entro e non oltre il 20 Luglio 2024.
Per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE o CNS.
I candidati dovranno effettuare il versamento online di un unico pagamento pari a 117,13 euro. Solo dopo aver assolto il pagamento sarà possibile completare la procedura.
Dopo l’invio della domanda, i candidati dovranno verificare che:
- lo stato della domanda sia “inviata”;
- sia presente la ricevuta di acquisizione (codice identificativo a barre) – tale ricevuta deve essere stampata e conservata a cura del candidato, nonché esibita per facilitare le procedure di identificazione per la partecipazione alle prove scritte.
Quale sono le prove del concorso Notaio 2024?
La procedura selettiva sarà articolata in sei prove d’esame, ovvero:
- tre prove scritte;
- tre prove orali.
Prove Scritte
Le prove scritte saranno composte in tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti:
- un atto di ultima volontà;
- due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale.
In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
Potranno accedere alle prove orali soltanto chi verrà giudicato idoneo dalla commissione esaminatrice, ossia chi avrà ottenuto il voto minimo di 35 punti per ciascuna delle tre prove scritte.
Prove Orali
Anche le prove orali verteranno in tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:
- Diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
- Disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
- Disposizioni concernenti i tributi sugli affari.
L’esame orale si intende superato se i concorrenti avranno riportato almeno 35 punti in ciascun gruppo di materie.
Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210/300.
Diario Prove Scritte
I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse, secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 13 settembre 2024.