L’Azienda Sanitaria Locale Napoli3 Sud, in Campania, ha indetto un nuovo concorso pubblico per la selezione di 20 Operatori Socio-Sanitari (OSS) da assumere a tempo determinato e a tempo pieno. La selezione è rivolta a tutti coloro che possiedono almeno il diploma di scuola media e l’attestato di qualifica OSS rilasciato da istituti autorizzati. Le candidature al concorso OSS ASL Napoli3 dovranno essere inviate entro il 22 gennaio 2026, esclusivamente attraverso il portale online indicato nel bando.
Leggi il nostro articolo per scoprire tutti i dettagli e capire come presentare la tua domanda.
Posti messi a concorso
L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud ha indetto un nuovo concorso pubblico, basato su titoli e colloquio, per la selezione di 20 Operatori Socio-Sanitari (OSS). I vincitori saranno assunti a tempo determinato per 9 mesi, con possibilità di proroga, e con orario pieno.
Requisiti concorso OSS ASL Napoli3
Possono accedere al concorso per 20 OSS presso l’ASL Napoli 3 Sud, tutti i candidati che soddisfano i requisiti generali e specifici:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Maggiore età;
- Pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica alla mansione;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (“licenza media”) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato professionale di “Operatore Socio-Sanitario”.
Domanda di partecipazione
Gli aspiranti OSS potranno presentare la propria candidatura esclusivamente tramite il portale dell’ASL Napoli 3 Sud, entro e non oltre il 22 gennaio 2026.
Prove del concorso OSS ASL Napoli3
La selezione si compone di due fasi:
- valutazione dei titoli;
- colloquio.
Valutazione dei titoli
La prima fase consiste nella valutazione dei titoli, per un punteggio massimo complessivo di 40 punti. La ripartizione dei punteggi è la seguente:
- Titoli di carriera: 20 punti;
- Titoli accademici e di studio: 3 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
- Curriculum formativo e professionale: 14 punti.
Colloquio
Superata la fase di valutazione dei titoli, i candidati dovranno affrontare un colloquio, mirato a verificare le conoscenze e le competenze relative alle materie, alle discipline e ai compiti connessi alla figura dell’Operatore Socio-Sanitario.
Il colloquio si considera superato con un punteggio pari o superiore a 42/60. Al termine delle prove, la Commissione procederà alla redazione della graduatoria finale dei candidati idonei.
Libri di preparazione per il concorso
Tutti i volumi per prepararsi alla varie prove dei concorsi OSS, li trovi su Amazon.it
Se vuoi iniziare a prepararti, ecco una selezione dei migliori kit e manuali per lo studio:
-
Concorsi OSS – Operatore Socio Sanitario: manuale per la formazione professionale e concorsi. Con videocorso di Organizzazione del SSN e Legislazione Sanitaria
Manuale completo per la preparazione ai concorsi OSS e per il corso di formazione professionale
Editore: Edises -
Editore: Edizioni Simone
Bando concorso OSS ASL Napoli3 Sud 2026

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









