Il Centro Servizi per Anziani Pietro e Santa Scarmignan, in Provincia di Padova (Veneto), ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 4 Operatori Socio Sanitari. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, purché abbia conseguito gli attestati richiesti. L’assunzione prevista per la selezione è a tempo indeterminato e pieno. Si potrà presentare la domanda di ammissione al concorso OSS a Padova fino all’8 Novembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere alla selezione, tra prove, materie di studio e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Nuova selezione pubblica dal CSA Pietro e Santa Scarmignan, a Padova, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 Operatori Socio Sanitari.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS a Padova?
Per accedere alla selezione per 4 OSS presso la Residenza per anziani a Padova è necessario essere in possesso non solo che dei requisiti d’ammissione generali richiesti per ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, ma è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario conseguito secondo quanto prescritto dalla Legge Regionale del Veneto n. 20/2001 o equipollenti. I titoli conseguiti presso Regioni diverse dal Veneto devono essere accompagnati da idonea documentazione attestante l’equipollenza per l’esercizio della professione di O.S.S. nell’ambito della Regione Veneto.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso OSS è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA, entro l’8 Novembre 2024.
Per partecipare è doveroso accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati, per l’accesso alla selezione, dovranno provvedere al versamento di una quota pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso OSS a Padova?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Al fine di contenere il numero dei partecipanti, sarà facoltà della Commissione esaminatrice predisporre lo svolgimento di una prova preselettiva.
La prova consisterà in una prova a test che potranno vertere su una o più delle seguenti tematiche /macro aree di indagine selettiva, anche con eventuale combinazione tra di loro:
- Materie d’esame / normative di riferimento più sotto indicate;
- Capacita di ragionamento e soluzione di problemi logico/astratti, deduttivi, numerici;
- Cultura generale.
Verranno ammessi alla successiva prova scritta, i candidati che avranno riportato nella prova preselettiva il punteggio non inferiore a 21/30.
Prova Scritta
La prova, a contenuto teorico/pratico, potrà consistere in quesiti a risposta chiusa o aperta sulle materie d’esame e/o nello svolgimento di un tema, e/o di una relazione, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, inerente alle materie d’esame per verificare le capacita personali e le competenze tecnico, specialistiche, comportamentali del candidato di affrontare problematiche inerenti al contenuto professionale.
Verranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio uguale o superiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Nell’ambito della prova orale potrà venire accertata inoltre la conoscenza e la capacità nell’uso delle tecnologie informatiche di base.
La prova orale s’intende superata per i candidati che ottengono una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Materie attinenti alle competenze previste per la figura dell’Operatore Socio-Sanitario della L.R. Veneto n. 20/2001;
- Nozioni inerenti alla normativa nazionale e regionale in materia di assistenza a persone con profili di auto e non autosufficienza;
- Cenni sulle competenze degli organi di un’IPAB;
- Normativa in materia di sicurezza sui posti di lavoro (d.lgs. 81/2008);
- Elementi del CCNL del comparto delle “Funzioni Locali”;
- Normativa in materia di “privacy” (GDPR 2016/679).
Calendario Prove
Le prove verranno svolte presso la sede dell’Ente sita in via Roma n. 164 – 35040 Merlara (Pd), nelle seguenti date:
- Prova scritta: Giovedì 28 novembre 2024, ore 9:30;
- Prova orale: Venerdì 29 novembre 2024 ore 9:30.
Bando concorso OSS Padova Residenza anziani
Scarica qui il bando di concorso per 4 OSS presso la Provincia di Padova.