La Casa di Riposo ed Opere Pie Riunite di Vidor, in Veneto, ha bandito un interessante concorso per il reclutamento di 6 Operatori Socio Sanitari (OSS). La selezione è aperta a chi in possesso della licenza media (terza media) e della patente di guida categoria B, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato. Per accedere al concorso OSS Veneto è necessario inoltrare ina domanda di partecipazione su inPA entro il 20 Luglio 2024. Continua a leggere e scopri quali sono i requisiti d’ammissione, le prove e le materie d’esame richieste.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Casa di Riposo ed Opere Pie Riunite ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 6 posti a tempo pieno e indeterminato come “Operatori Socio Sanitari” – Area degli Operatori Esperti.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso OSS Veneto?
Per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso, non solo di tutti i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, ma anche dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico e qualifica di operatore addetto all’assistenza (O.A.A) o Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) o Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciato da un Istituto professionale di Stato o conseguito a seguito superamento del corso di formazione della durata di almeno 1000 ore; sono ammessi i titoli equipollenti formati in Regioni diverse dal Veneto, di durata non inferiore alle 1.000 ore.
- Patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità.
Come presentare la domanda di ammissione?
Per accedere al concorso indetto dal Centro Servizi Anziani di Vidor per 6 OSS, è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 20 Luglio 2024, ore 12:00.
È possibile accedere alla selezione solo autenticandosi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 10,00 euro tramite PagoPA.
Quale sono le prove del concorso OSS Veneto 2024?
Il concorso si compone di:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
L’Amministrazione, qualora il numero di domande presentate sia superiore ad una soglia prefissata, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
Tutte le ulteriori informazioni verranno comunicate sul portale inPA e sul sito ufficiale della Casa di Riposo.
Prova Scritta
La prova scritta verterà sulle seguenti materie d’esame:
- Nozioni di Primo Soccorso;
- Nozioni elementari di cultura Igienico Sanitaria;
- Nozioni di assistenza su persone autosufficienti e non autosufficienti;
- Nozioni elementari di igiene personale e dell’ambiente;
- Diritti e doveri del Pubblico Dipendente.
Prova Orale
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sull’esecuzione o applicazione di tecniche di assistenza relativa all’attività del posto messo a concorso.
Ogni prova d’esame si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Diario Prove
Le prove d’esame sono fissate, presso la sede dell’Ente, secondo il seguente calendario:
- Prova scritta: 30 luglio 2024, ore 15:30;
- Prova orale: 31 luglio 2024, ore 15:30.
Quanto guadagnano gli OSS Veneto?
Il trattamento economico a tempo pieno previsto per la posizione iniziale nell’Area degli operatori esperti è di 19.034,51 euro annui lordi, oltre alla tredicesima mensilità ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto.
Bando concorso OSS Veneto 2024
Scarica qui il bando di concorso per 6 OSS presso la Casa di Riposo ed Opere Pie Riunite di Vidor, in Veneto.