Il Comune di San Michele Al Tagliamento, a Venezia, in Veneto, ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 4 Agenti di Polizia Locale. La selezione, aperta ai diplomati in possesso della patente di guida, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso Polizia Locale a Venezia fino al 4 Novembre 2024, inviando una domanda di ammissione su inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di San Michele Al Tagliamento, a Venezia, ha bandito un concorso per soli esami, per l’assumere a tempo pieno e indeterminato di 4 posti come Agenti di Polizia Locale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Polizia Locale a Venezia?
Al concorso per 4 Agenti di Polizia Locale in Veneto possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado;
- Patente di guida, categoria B;
- Essere disponibile alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo;
- Essere disponibile a far uso di tutte le armi in dotazione e di essere in possesso dell’abilitazione all’uso delle armi corte da fuoco.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Agenti di Polizia Locale potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 4 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,33 euro.
Quali sono le prove del concorso Polizia Locale a Venezia?
La selezione si compone di:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova fisica;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute risulti superiore a 50, la Commissione si riserva la possibilità di indire una preselezione.
La prova consisterà nella somministrazione di test a risposta multipla volti valutare la preparazione generale e nelle materie indicate dal bando dei candidati, finalizzata al contenimento del numero dei candidati.
I candidati utilmente collocati in graduatoria, verranno ammessi in numero non superiori a 50 a sostenere le prove scritte d’esame.
Prova Scritta
La prova scritta, che si terrà il 12 novembre 2024, potrà consistere nella stesura di un tema, di un parere, dalla risposta a uno o più quesiti a risposta libera o multipla.
Prova Fisica
La prova fisica, che si terrà il 14 novembre 2024, consisterà nella corsa di 1.000 metri da realizzare entro 5 minuti, per i concorrenti di sesso maschile ed entro 5 minuti 30 secondi per le concorrenti di sesso femminile.
L’esito della prova verrà espresso in termini di idoneità/non idoneità, senza alcuna attribuzione di punteggio.
Prova Orale
La prova orale si terrà il 19 novembre 2024 e consisterà in un colloquio individuale sulle materie d’esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di Procedura penale. Libro V, Titoli I, II, III, IV, V, VI;
- Legge 24.11.1981 n. 689 “Legge di depenalizzazione” s.m.i.;
- Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;
- Testo Unico di Pubblica Sicurezza e normativa sugli stranieri;
- Testo unico Enti Locali;
- Infortunistica stradale;
- Elementi di diritto amministrativo e di accesso agli atti;
- Disciplina in materia di vigilanza ambientale e commerciale;
- Ordinamento della Polizia Locale (normativa nazionale e della Regione Veneto);
- Accertamento conoscenza lingua inglese e conoscenze informatiche.
Quanto guadagnano gli Agenti di Polizia Locale a Venezia?
Il trattamento economico previsto per i vincitori della selezione, appartenenti all’Area degli Istruttori (ex Cat. C – P.E. C1), presso il Comune di San Michele Al Tagliamento è la seguente:
- Stipendio tabellare pari a 21.392,87 euro, oltre rateo di tredicesima;
- Indennità di comparto pari a 549,60 euro;
- Trattamento accessorio secondo la disciplina contrattuale vigente se ed in quanto dovuto.
Bando concorso 4 Agenti Polizia Locale a Venezia
Scarica qui il bando di concorso per 4 Agenti Polizia Locale a Venezia.