Concorso Polizia Locale Monza-Brianza: Si cercano 5 agenti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Polizia Locale Monza-Brianza 2024

    Lo scorso 29 Gennaio 2024, il Comune di Lissone ha pubblicato un nuovo bando di concorso per la copertura di 5 posti di agente di Polizia Locale. Il contratto previsto per i vincitori è a tempo pieno e indeterminato. Il concorso per agente di Polizia Locale in provincia di Monza-Brianza è aperto a tutti i diplomati in possesso dei requisiti inclusi nel bando.

    Se sei interessato ad una carriera nella Polizia Locale non perderti quest’occasione: vediamo insieme nel dettaglio i requisiti per partecipare.

    Concorso Agenti di Polizia Locale: requisiti

    Sono ammessi al concorso per il profilo di agente di Polizia Locale tutti i candidati che, oltre ai requisiti classici, siano in possesso di diploma, patente di guida di categoria non inferiore alla B, conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, quali Word, Excel, Internet, Outlook. È inoltre previsto il versamento di una tassa di concorso di euro 10,00.

    Quali saranno le prove

    Il concorso per agenti di Polizia Locale prevede 3 prove:

    • Prima prova scritta, che consisterà nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla oppure di una serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti oppure nello svolgimento di un tema o nella combinazione fra le stesse modalità.
    • Seconda prova scritta, che sarà costituita da una serie di domande a risposta aperta di natura tecnico-pratica oppure dalla predisposizione di schemi di atti o dalla combinazione fra queste modalità.
    • Prova orale, che sarà volta a verificare, oltre alla preparazione dei canditati nelle materie previste per il profilo dal bando, della conoscenza della lingua inglese e delle capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    La Commissione Esaminatrice assegnerà un punteggio massimo di 30 punti ad ogni prova. Saranno ammessi però a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato in entrambe le prove scritte una votazione di almeno 21/30.

    Cosa studiare per il Concorso Agenti di Polizia Locale Monza-Brianza

    Le materie che saranno oggetto delle prove d’esame per il Concorso di 5 posti agenti di Polizia Locale sono:

    • Nozioni sull’ordinamento costituzionale;
    • Ordinamento degli Enti Locali;
    • Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi;
    • Normativa in materia di trasparenza;
    • Nozioni di diritto amministrativo;
    • Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65/1986 e normativa regionale sull’attività di istituto della Polizia Locale (Legge Regionale Lombardia n. 4/2003 e regolamenti regionali);
    • Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992 e successive modifiche ed integrazioni;
    • Elementi di diritto Penale;
    • Elementi di diritto Processuale Penale;
    • Elementi del T.U.L.P.S.
    • Elementi di infortunistica stradale;
    • Elementi di legislazione commerciale su aree pubbliche e private;
    • Elementi di legislazione pubblici esercizi;
    • Nozioni di diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione.

    Inoltre, la Commissione Esaminatrice verificherà la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse da parte dei singoli candidati.

    Modalità e termine di presentazione della domanda

    Puoi presentare la domanda di ammissione alla selezione attraverso la procedura telematica del portale InPA, utilizzando un sistema di autenticazione personale a scelta tra SPID, CIE, CNS o eIDAS. Dovrai compilare il tuo curriculum vitae on line, inserire tutti i dati richiesti ed inoltrare la domanda.

    Per partecipare c’è tempo fino al 26 Febbraio 2024 ore 23:59.

    Per maggiori informazioni presta attenzione al bando. Non dimenticare che per la partecipazione al concorso, a pena di esclusione, i candidati sono tenuti al pagamento
    della somma di euro 10,00 entro il termine previsto per la presentazione delle domande a titolo di tassa di concorso.

    Il versamento deve avvenire tramite il portale dei pagamenti del Comune di Lissone, raggiungibile al seguente indirizzo url: https://lissone.comune.plugandpay.it/.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa