Concorso Polizia Penitenziaria 2025 – Bando per 3246 Allievi Agenti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Polizia Penitenziaria 2025 - Bando per 3246 Allievi Agenti

    Il Ministero della Giustizia continua spedita la sua corsa al reclutamento, questa volta per una grandiosa selezione, ben 3246 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria. Questo nuovo concorso apre le porte a 2952 uomini e 294 donne che desiderano intraprendere l’interessante carriera di Agenti Penitenziari. Il concorso è aperto anche a chi in possesso della sola licenza media, purché non abbia superato il limite d’età fissato a 28 anni (non ancora compiti). Per poter partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda d’ammissione sul portale di Reclutamento inPA entro il 14 Febbraio 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso Polizia Penitenziaria 2025!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato appena bandito un nuovo concorso da parte del Ministero della Giustizia, per il reclutamento un numero complessivo di 3246 unità (di cui 2952 uomini e 294 donne) come Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.

    Nel dettaglio la selezione si divide in:

    a) Concorso pubblico, per esame e titoli, per 1947 posti (1771 uomini; 176 donne), riservato:

    • ai volontari in ferma iniziale (VFI) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso;
    • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo al termine della ferma annuale;
    • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in congedo;

    b) Concorso pubblico, per esame, per 1299 posti (1181 uomini; 118 donne), aperto ai cittadini italiani.

    Chi può partecipare al concorso Polizia Penitenziaria 2025?

    Alla selezione 3246 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Non aver compiuto e quindi superato 28 anni. Il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
    • Per i candidati in congedo alla data del 31 dicembre 2020, Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
    • Per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021 e i cittadini italiani, Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • Essere in possesso delle qualità morali e di condotta;
    • Efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di Polizia Penitenziaria.

    Come iscriversi al concorso Polizia Penitenziaria 2025?

    La domanda di partecipazione al concorso Polizia Penitenziaria 2025 dovrà essere presentata entro il 14 Febbraio 2025 sul portale inPA.

    Gli interessati potranno inviare le domande di ammissione autenticandosi con credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Polizia Penitenziaria 2025?

    Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:

    • una prova scritta d’esame;
    • prove di efficienza fisica;
    • accertamenti psico-fisici;
    • accertamenti attitudinali.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, individuate dalla Commissione esaminatrice da una serie di domande preventivamente predisposte.

    La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 6/10.

    Prove di efficienza fisica

    II candidati saranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica in base al calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it, almeno venti giorni prima.

    Le prove verteranno sei seguenti esercizi ginnici:

    • Corsa 1000 metri: per gli uomini in un tempo max di 4 minuti e 15 secondi, per le donne in un tempo max di 5 minuti e 15 secondi;
    • Salto in alto: 1,10 metri per gli uomini, 0,90 m per le donne in un massimo di tre tentativi;
    • Piegamenti sulle braccia: per un totale di 12 piegamenti per gli uomini e 7 piegamenti per le donne per un tempo max di 2 minuti senza interruzioni.

    Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi ginnici previsti determina l’esclusione dal concorso per inidoneità.

    Accertamenti psico-fisici

    I candidati che superano le prove di efficienza fisica saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici.

    Ai fini dell’accertamento dei requisiti psico-fisici i candidati sono sottoposti ad esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio.

    Per quanto attiene ai requisiti da accertare, al candidato sono richiesti, a pena di inidoneità:

    • sana e robusta costituzione fisica;
    • composizione corporea;
    • senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente;
    • funzione uditiva;
    • l’apparato dentario deve essere tale da assicurare la funzione masticatoria, comunque devono essere presenti dodici denti frontali superiori e inferiori.

    Accertamenti attitudinali

    Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività propria del ruolo e della qualifica da rivestire.

    Gli accertamenti consistono in una serie di test sia collettivi sia individuali e in un colloquio.

    Per quanto attiene ai requisiti da accertare, al candidato sono richiesti, a pena di inidoneità:

    • un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità con riferimento alla maturazione, alla esperienza di vita, ai tratti salienti del carattere ed al senso di responsabilità;
    • un controllo emotivo contraddistinto dalla capacità di contenere i propri atti impulsivi e che implichi l’orientamento dell’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni;
    • una capacità intellettiva che consenta di far fronte alle situazioni nuove con soluzioni appropriate, sintomatica di una intelligenza dinamico-pratica, di capacità di percezione e di esecuzione e delle qualità attentive;
    • una adattabilità che scaturisce dal grado di socievolezza, dalla predisposizione al gruppo, ai compiti ed all’ambiente di lavoro.

    Nomina vincitori

    I partecipanti dichiarati vincitori saranno nominati Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria e ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma per i volontari in ferma iniziale.

    Bando concorso Polizia Penitenziaria 2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per 3246 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa