Il Comune di Parete, in Provincia di Caserta (Campania) ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 5 unità da assumere a tempo indeterminato e pieno. La selezione è aperta sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età. Le unità richieste assumeranno ruoli come Assistenti sociali, Istruttori amministrativi e Operatore Servizi Cimiteriali. Per poter accedere al concorso Provincia di Caserta è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 30 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Parete, in Provincia di Caserta, ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di complessive 5 unità di personale, così suddivise:
- 2 posti come Assistente Sociale Funzionari EQ Pieno;
- 2 posti Istruttore Amministrativo Istruttori Pieno;
- 1 posto Operatore Servizi Cimiteriali Operatori Pieno.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Caserta?
Alla selezione per 5 unità presso il Comune di Parete possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici per le diverse figure indicate:
per il profilo di Assistente Sociale è richiesto il possesso di uno de seguenti titoli e le seguenti abilitazioni:
- Lauree o Diplomi di laurea in: Assistente sociale ai sensi del DPR 14/1987; Servizio sociale di cui all’art. 2 della legge 84/1993 o (classe 6, DM 509/1999) o (classe L-39, DM 270/2004); oppure Laurea Magistrale o Specialistica in: scienze del servizio sociale (classe 57/S); politiche sociali e servizio sociale (LM 87) con percorso di studi che permetta di svolgere le funzioni degli iscritti nella sezione B dell’albo professionale (art. 21, comma 2, del DPR 328/2001);
- Abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;
- Iscrizione nell’albo degli assistenti sociali competente per il territorio in cui l’ente ha la sua sede operativa;
per la figura di Istruttore Amministrativo è richiesto il possesso di un:
infine per la figura degli Operatore dei Servizi Cimiteriali, è richiesto il possesso di:
- Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado (terza media);
- Qualifica professionale di operatore ai servizi cimiteriali conseguita attraverso corsi professionali legalmente riconosciuti.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Istruttori amministrativi potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 30 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’accesso al concorso è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso di 10,00 €.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Caserta 2024?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorica dottrinale, diversa per ogni figura, prevede l’espletamento di una serie di quesiti a risposta multipla, sulle materie previste dal programma d’esame.
Per il superamento della prova scritta, unica per i profili di istruttore e operatore, è richiesto il conseguimento di una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, per i soli Assistenti sociali, consisterà in una interrogazione sulle materie previste dal programma d’esame.
La prova comprenderà la verifica della conoscenza della lingua inglese (mediante lettura e traduzione di un breve brano); l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica delle competenze trasversali (mediante colloquio con membro aggiunto della Commissione quale esperto psicologo).
Per il superamento della prova è richiesto il conseguimento di una votazione di almeno 21/30.
Bando concorso Provincia di Caserta 2024
Scarica qui il bando per 5 unità indetto dal Comune di Parete (Caserta).