Un nuovo reclutamento arriva dal Comune di Monte Argentario, in Provincia di Grosseto (Toscana), che ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 3 posti a tempo pieno e indeterminato come Agenti di Polizia Municipale. La selezione è aperta ai diplomati, in possesso della patente di guida. Per accedere al concorso Provincia di Grosseto è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 12 marzo 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto dal Comune di Monte Argentario, in Provincia di Grosseto, un concorso pubblico per soli esami, per la copertura di 3 posti a tempo pieno e indeterminato come Agenti di Polizia Municipale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Grosseto?
Per poter accedere alla selezione 3 Agenti di Polizia Locale, è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Età non superiore ai 50 anni (compiuti);
- Patente di guida, di categoria B;
- Idoneità fisica all’impiego.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso per è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 12 Marzo 2025, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 10,33 euro.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Grosseto?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva eventuale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione si riserva di procedere ad una eventuale prova preselettiva per l’ammissione alla prova scritta.
L’eventuale prova preselettiva si terrà in presenza, in modalità digitale, e consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla sulle materie d’esame.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 30 candidati, in base al miglior punteggio ottenuto, oltre gli eventuali ex-aequo al 30° classificato.
Prova Scritta
La prova scritta si terrà in presenza, in modalità digitale, potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica ovvero in un elaborato a carattere teorico-pratico (soluzioni di casi pratici, elaborazioni di schemi di provvedimenti o atti amministrativi, simulazioni di interventi e/o procedimenti).
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione minima di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio, in presenza, volto ad accertare le competenze tecniche su alcune o tutte le materie d’esame.
Potranno essere accertate le competenze trasversali c.d. “soft skill” specifiche per il profilo professionale ricercato, ovvero:
- Autonomia;
- Lavoro di gruppo;
- Adattamento al cambiamento e flessibilità;
- Problem solving;
- Lavoro di squadra e capacità di mediazione nei rapporti relazionali e con l’utenza.
Inoltre, durante la prova orale verrà accertata la conoscenza di base della lingua inglese e le conoscenze informatiche relative ai software più comunemente usati.
La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove d’esame verteranno, su tutte o parte, sulle seguenti materie:
- Legge 24 novembre 1981, n. 689 recante “Modifiche al sistema penale”;
- Legge 7 marzo 1986, n. 65 recante “ Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale”;
- Legge regionale 11 del 19 febbraio 2020 recante “Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale. Modifiche alla l.r. 22/2015”;
- Codice della Strada (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e ss.mm.ii.” e relativo Regolamento di attuazione (d.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii.) ;
- Diritto Costituzionale ed amministrativo;
- Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio;
- Procedura Penale con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria;
- Normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990 e ss.mm.ii.);
- D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e ss.mm.ii.;
- Legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente;
- Legislazione in materia di pubblica sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione);
- Elementi di legislazione in materia di privacy;
- Lingua inglese;
- Conoscenze informatiche relative ai software più comunemente usati.
Bando concorso Provincia di Grosseto 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.