La Provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 unità di personale nel profilo professionale di Istruttore Tecnico. Le unità verranno assegnate presso Ato MB e i Comuni di Cesano Maderno, Meda, Monza, Ornago, Triuggio, Verano Brianza e Villasanta. La selezione è aperta ai diplomati, in possesso della patente di guida, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso Provincia di Monza e Brianza è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 4 settembre 2025. Leggi e scopri come accedere alla selezione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Provincia di Monza e della Brianza ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 Istruttori Tecnici, da inserire presso diversi enti del territorio.
Le 9 unità di personale verranno distribuite tra:
- ATO MB,
- Comune di Cesano Maderno,
- Comune di Meda,
- Comune di Monza,
- Comune di Ornago,
- Comune di Triuggio,
- Comune di Verano Brianza,
- Comune di Villasanta.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Monza e Brianza?
Alla selezione per 9 Istruttori tecnici in Provincia di Monza e della Brianza possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di geometra (Istituto tecnico per geometri – indirizzo Geometra), o Diploma di edilizia (Istituto tecnico industriale – indirizzo Edilizia), o Diploma tecnico in costruzioni, ambiente e territorio
In alternativa, è valido un titolo assorbente:
- Laurea Triennale, Magistrale o Vecchio ordinamento in Ingegneria civile o Architettura, oppure titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente;
- Patente di guida di categoria B.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessati possono accedere al concorso inviando una domanda di ammissione, entro e non oltre il 4 settembre 2025 ore 12:00, sul portale inPA.
Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
È previsto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Monza e Brianza?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova consisterà nella redazione di un elaborato, in quesiti a risposta chiusa o aperta e/o in prove situazionali e sarà volta ad approfondire, unitamente alle competenze tecnico professionali e tecnico-specialistiche, competenze comportamentali e attitudini del candidato.
Inoltre, la prova verificherà non solo le conoscenze del candidato, ma anche la capacità di fare collegamenti, contestualizzare le informazioni, risolvere problemi e dimostrare competenze comportamentali e attitudinali.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 18/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio strutturato e/o in una prova situazionale individuale o di gruppo e sarà volta ad approfondire, unitamente alle competenze tecnico-professionali e tecnico-specialistiche, competenze comportamentali e attitudini del candidato.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 18/30.
Materie d’esame
- Ordinamento statale e regionale in tema di edilizia e di Sportello Unico dell’Edilizia;
- Elementi di legislazione in materia di urbanistica e di edilizia privata;
- Programmazione, progettazione e monitoraggio opere pubbliche;
- Tecnica delle costruzioni;
- Tecniche e strumenti di gestione e conduzione dei cantieri edili;
- Normativa vigente in materia di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi;
- Normativa e interventi in ambito ambientale, valutazione ambientale e strategica (VAS) e valutazione di impatto ambientale (VIA);
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione;
- Elementi e nozioni in riferimento all’ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.), con particolare riferimento agli organi e ai principali atti (deliberazioni e determinazioni) del Comune;
- Elementi e nozioni in riferimento al procedimento amministrativo.
Calendario prove
- Prova scritta: 30 settembre 2025;
- Prova orale: 9 ottobre 2025, presso la sede della Provincia di Monza e della Brianza, sita in via Grigna 13 a Monza.
Bando concorso Provincia di Monza e Brianza 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.