Concorso Provincia di Pesaro e Urbino: bando per Funzionari amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Provincia di Pesaro e Urbino: bando per Funzionari amministrativi

    La Provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, è alla ricerca di nuovo personale da assumere a tempo pieno e indeterminato. La selezione, aperta anche ai laureati triennale, prevede il reclutamento di 3 Funzionari amministrativi in possesso della patente di guida. Per poter partecipare al concorso Provincia Pesaro e Urbino è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 7 Agosto 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quale sono le prove, le materie e i requisiti d’ammissione richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Provincia di Pesaro e Urbino ha pubblicato un nuovo concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno, di 3 posti come Funzionario amministrativo, di cui:

    • 2 posti presso il Servizio 5 – Sistemi Informativi – Programmazione delle opere pubbliche – Programmazione scolastica – Comunicazione istituzionale – Trattamento economico;
    • 1 posto presso la Direzione generale.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia Pesaro e Urbino?

    Per accedere alla selezione indetta dalla Provincia di Pesaro e Urbino è necessario essere in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni ed idonei allo svolgimento delle attività/funzioni, ed essere il possesso di uno dei seguente titoli di studio specifici:

    • Laurea nelle classi DM 509/ 99 e DM 270/04 in: Scienze dei servizi giuridici; Scienze giuridiche; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; Scienze economiche; Sociologia.
    • Diplomi universitari di durata triennale (L.n 341/1990), in: Consulente del lavoro; Operatore giudiziario; Operatore giuridico di impresa; Economia delle imprese cooperative e dell’organizzazione non profit; Economia e amministrazione delle imprese; Economia e gestione dei servizi; Gestione delle amministrazioni pubbliche; Gestione delle imprese alimentari; Marketing e comunicazione di azienda; Commercio estero.

    Inoltre per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso della patente di guida di cat. B.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di partecipazione al concorso per 3 Funzionari amministrativi sarà possibile inviarla mediante il portale inPA, entro il 7 Agosto 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per accedere alla selezione è previsto il versamento di una tassa di partecipazione pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Provincia Pesaro e Urbino?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle procedure concorsuali sia superiore a 100, la commissione esaminatrice valuta la possibilità di effettuare una prova preselettiva.

    La procedura di preselezione consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sulle materie delle prove di esame indicate nel bando e sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico o teorico-pratico-attitudinale, potrà consistere nella redazione di un elaborato, o in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla ovvero nella redazione di atti o provvedimenti, oppure nella simulazione di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento o in test bilanciati a contenuto teorico-pratico.

    La prova scritta si intenderà superata se il candidato riporterà una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, verterà in un colloquio individuale dove verrà valutata la qualità e la completezza delle conoscenze sulle materie d’esame, oltre che la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, nonché la capacità di collegamento e di sintesi.

    Inoltre, durante la prova verranno verificate anche:

    • la capacità dei candidati di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: Pacchetto Office e LibreOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Base); Webmail (owa e horde); Navigazione Internet con Browser di uso comune (Mozilla Firefox, Google, Google Chrome, etc.);
    • il livello di conoscenza della lingua inglese.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato riporterà una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Il programma d’esame per le prove d’esame, verterà sulle seguenti materie:

    • Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V, Parte II della Costituzione;
    • Diritto amministrativo, con particolare riferimento a: – disciplina del procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii); ordinamento istituzionale degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000 e sss.mm.ii.; L. n. 56/2014); disciplina del pubblico impiego con riferimento agli enti locali (D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.); disciplina in materia di protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento (UE) 2016/679 (D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018); trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato (D. Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii); normativa in materia di società a partecipazione pubblica (D. Lgs. n. 175/2016); normativa in materia di appalti e contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii); nozioni in materia di bilancio e ordinamento contabile (D. Lgs. n. 118/2011); nozioni relative al Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii., con particolare riferimento alle disposizioni dei Capi I, II e III );
    • Reati contro la Pubblica Amministrazione (Libro II, titolo II del codice penale);
    • Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013, come modificato ed integrato dal DPR 81/2023) e disciplina in materia di prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012 e ss.mm.ii.).

    Quanto guadagnano i Funzionari Amministrativi nella Provincia di Pesaro e Urbino?

    Per i posti messi a concorso è attribuito un trattamento economico annuo pari a 23.212,35 euro lordi.

    Inoltre sono riconosciuti ai vincitori del concorso l’assegno per il nucleo familiare (qualora dovuto), la tredicesima mensilità, l’indennità di vacanza contrattuale, nonché gli ulteriori trattamenti retributivi costituenti il salario accessorio, nel rispetto della disciplina collettiva, anche aziendale, in essere presso l’ente.

    Bando concorso Funzionari presso Provincia di Pesaro e Urbino

    Scarica qui il bando di concorso per 3 Funzionari amministrativi nella Provincia di Pesaro e Urbino.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa