L’Unione Valdera, in Toscana, ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 3 posti come Istruttori amministrativi e/o contabili. La selezione è aperta ai diplomati e le unità saranno inserite nell’organico dell’Unione Valdera, dei Comuni aderenti e degli Enti convenzionati. Si ha di tempo per accedere alla selezione fino al 14 Novembre 2024, inviando una domanda su inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso Provincia di Pisa, tra prove, requisiti e materie di studio.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Unione Valdera indice un concorso pubblico per esami per la copertura tempo indeterminato a tempo pieno di 3 posti nell’Area degli “Istruttori” con profilo professionale “Istruttore amministrativo e/o contabile” da inserire nell’organico dell’Unione Valdera, dei Comuni aderenti e degli Enti convenzionati.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Pisa?
Alla selezione per il reclutamento di 3 Istruttori presso la Provincia di Pisa possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Istruttori potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 14 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati sono tenuti al pagamento della somma di € 10,00 a titolo di contributo di partecipazione.
Quali sono le prove del concorso Provincia di Pisa?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, sarà finalizzata all’accertamento delle conoscenze specialistiche e delle competenze professionali e potrà consistere, a discrezione della Commissione, nella stesura di un elaborato e/o quesiti a risposta sintetica e/o redazione di un atto e/o un provvedimento nelle materie previste per la prova orale.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio incentrato sulle seguenti materie:
- Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni);
- Strumenti e regole dell’attività amministrativa con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (Legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e s.m.i);
- Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali;
- Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.);
- Legislazione in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Legge 190/2012 e s.m.i.).
Durante la prova saranno verificate anche la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.
La prova si intende superata riportando il punteggio di 21/30.
Bando concorso Provincia di Pisa per Istruttori
Scarica qui il bando per 3 Istruttori amministrativi presso l’Unione Valdera, in Provincia di Pisa.