Concorso Regione Toscana 2024: bando per 5 Istruttori tecnici

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Regione Toscana 2024: bando per 5 Istruttori tecnici

    La Regione Toscana ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di 5 unità di personale come Istruttore tecnico. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età, e si articolerà in una sola prova scritta. Per poter accedere al concorso Regione Toscana si ha di tempo per inoltrare la domanda di selezione fino al 5 Dicembre 2024, sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono le materie di studio, le prove e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Regione Toscana indice una selezione pubblica, per esame, per l’assunzione a tempo determinato di 5 unità per il profilo professionale “Istruttore tecnico”.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Regione Toscana?

    Per l’accesso alla selezione per 5 Tecnici presso la Regione Toscana, è necessario essere possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ed essere in possesso del:

    • Diploma di Geometra o Diploma di Perito Industriale o Diploma di Istituto Tecnico.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipate al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 5 Dicembre 2024.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Regione Toscana?

    La selezione si articolerà in:

    • un’unica prova scritta;

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà svolta, sotto forma di domande a risposta multipla, anche di carattere teorico-pratico, volte ad accertare anche le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonché la professionalità degli stessi, anche eventualmente con riferimento a specifiche situazioni o a casi problematici sulle seguenti materie d’esame:

    • Elementi di normativa in materia di opere idrauliche ed idrogeologiche (Legge Regionale n. 80 del 28/12/2015 “Norme in materia di difesa del suolo, tutela delle risorse idriche e tutela della costa e degli abitati costieri”);
    • Elementi di normativa in materia di protezione civile (Decreto Legislativo n.1 del 02/01/2018 “Codice della Protezione Civile” e Legge Regionale n. 45 del 25/06/2020 “Sistema regionale della protezione civile e disciplina delle relative attività”);
    • Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza sui cantieri (Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”);
    • Elementi di lingua inglese;
    • Utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi; strumenti di conoscenza e gestione del territorio su base informatica (GIS).

    La prova si intende superata se i candidati ottengono una votazione non inferiore a 21/30.

    La prova d’esame si svolgerà il giorno 17 dicembre 2024.

    Bando concorso Regione Toscana 2024

    Scarica qui il bando per 5 Istruttori tecnici presso la Regione Toscana.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa