La Regione Toscana ha indetto un concorso pubblico, per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 unità di personale come Istruttori tecnici. La selezione è aperta a coloro che sono in possesso di un diploma o laurea specifica. Le unità saranno distribuire presso le sedi di Firenze, Grosseto, Lucca e Pisa. Per accedere al concorso Regione Toscana 2025 è fondamentale inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro il 6 Febbraio 2025. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutto ciò che c’è da sapere!
Quanti sono i posti sono messi a disposizione?
La Regione Toscana ha bandito un nuovo concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 unità come Istruttori tecnici.
Le unità saranno dislocate sulle seguenti sedi di lavoro:
- 2 posti sede di Firenze;
- 1 posto sede di Grosseto;
- 1 posto sede di Lucca;
- 1 posto sede di Pisa.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Regione Toscana?
Alla selezione per 5 Istruttori tecnici presso la Regione Toscana possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e di uno dei seguenti requisiti di studio specifici:
- Diploma di Tecnico Costruzioni, ambiente e territorio o Diploma di Geometra o Diploma di Perito Industriale;
- Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria e Architettura; oppure Laurea vecchio ordinamento la cui equipollenza a di uno dei titoli di studio di cui alla lett. b), punto 6, art. 2 del bando;
- Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica equiparata a una delle lauree vecchio ordinamento di cui alla lett. b, punto 6, art. 2 del bando.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso è necessario candidarsi sul portale inPA inviando una domanda di ammissione entro e non oltre il 6 Febbraio 2025, ore 12:00.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Regione Toscana?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di partecipazione fosse superiore a 150, l’Amministrazione può procedere all’espletamento di una prova preselettiva.
La prova consisterà in un test a risposta multipla diretti a verificare la conoscenza delle materie d’esame indicate.
I candidati che avranno superato la prova preselettiva collocati nei primi 150 posti in graduatoria, sono ammessi alla prova scritta.
La prova d’esame o l’eventuale prova preselettiva si svolgerà il giorno 25 Febbraio 2025.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla, articolato in quesiti volti a verificare le conoscenze teoriche e pratiche su una o più delle seguenti materie:
- Elementi di normativa in materia ambientale, con particolare riferimento al regime autorizzatorio di competenza regionale;
- Elementi di normativa in materia di opere pubbliche (edilizia, opere idrauliche, idrogeologiche e di viabilità) di competenza regionale;
- Elementi di normativa in materia di protezione civile.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà, oltre che sulle materie della prova scritta, su una o più delle seguenti materie:
- Elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Toscana;
- Elementi di legislazione statale e regionale in materia di progettazione, appalto, direzione, contabilità e collaudo di lavori pubblici, con riferimento anche alla normativa sugli impianti elettrici di edifici;
- Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza sui cantieri;
- Elementi in materia di topografia ed estimo.
La prova orale si intende superata se i candidati ottengono una votazione non inferiore a 18/30.
Bando concorso Regione Toscana 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.